Rilassati: il rimedio definitivo per i dolori alla cervicale esiste.
Probabile che tu sia tra gli 80% di italiani che soffrono pene atroci alla cervicale, alla schiena, un pò l’uno un pò l’altro, quasi indistintamente e hai la netta sensazione che sarà così per sempre.
Quando si parla di cervicale (cervicalgia) si intende un dolore al livello del collo che si irradia alle spalle (trapezi) e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti.
Regola n.1 inizia a rilassarti. Sono pochi i casi in cui si riscontrano modificazioni artrosiche ovvero modificazioni della struttura del tratto cervicale.
Molto più spesso, l’origine del dolore al collo è da ricercarsi nei tessuti molli: muscoli, fasce e tendini. La cervicale è un accumulatore di tensioni fisiche ed emotive.
Ecco perché “rilassarsi” può far bene e cominciare a pensare che è necessario ripristinare le funzioni del tratto cervicale piuttosto che la struttura.
Ragioniamo con calma: se pensiamo a tutte le situazioni in cui avvertiamo il dolore alla cervicale, riusciamo a comprendere l’origine di tutti i mali: lo stile di vita.
Se vogliamo trovare un rimedio definitivo ai dolori della cervicale è chiaro che dobbiamo fare attenzione e cambiare proprio quello: le nostre (cattive) abitudini.
Ecco alcuni pratici consigli per risolvere i dolori della cervicale.
Rilassati
Alcune emozioni, come rabbia, preoccupazione, stress, ci fanno accumulare tensione proprio li, tra testa e collo. Un atteggiamento tipico è serrare le mandibole e/o far fatica a respirare e questo ci procura fastidiose contratture. La risposta dell’organismo è simile anche quando fa particolarmente freddo. In qualche modo, il corpo ci manda un segnale di allerta e ci invita a ritrovare la calma. Se senti questo tipo di campanello, allenta la morsa ammorbidendo le spalle e respira profondamente. La respirazione è un balsamo per le tensioni muscolari. Respira di pancia ovvero col diaframma. Puoi sentirlo mettendo una mano sull’ombelico. Inspira dal naso gonfiando la pancia, trattieni per un pò e poi espira delicatamente dalla bocca. Ti sentirai subito meglio.
Riattiva i Muscoli
La sedentarietà è un bel problema per i dolori alla cervicale. I muscoli perdono tono e fanno fatica a sostenere pressione, movimenti, peso. Per la salute della cervicale bisogna che tutta la schiena sia distesa, che i muscoli si rinforzino e la circolazione sia attiva. In questo senso puoi scegliere di far rientrare molte attività nella tua routine, lo yoga è perfetto. Ricorda che, se tra il dire e l’andare in palestra c’è di mezzo la pigrizia, basta fare qualche esercizio di allungamento casalingo. Con 10 minuti al giorno del classico stretching si possono ottenere buoni risultati. Siedi a terra con gambe e schiena dritte ed allungati verso i piedi fin che senti “tirare”. Rimani per una decina di secondi. Dalla stessa posizione con le gambe incrociate, alza le braccia con un elastico tra le mani e tira verso l’esterno per 30 secondi. Per il collo, sempre con la schiena ben dritta, alza la testa e ruota prima a destra e poi a sinistra. Ogni esercizio va ripetuto una decina di volte.
Fai attenzione all’alimentazione
Cosa c’entrano stomaco e intestino coi dolori alla cervicale? Ebbene sì, c’è un collegamento diretto, anzi, una vera e propria autostrada del corpo che li mette in comunicazione direttamente col cervello: il nervo vago. In breve, se c’è un disagio dal punto di vista intestinale, il tratto cervicale viene a saperlo. Controlla che sia tutto in regola, se c’è bisogno, chiedendo anche un consulto medico. In ogni caso, conviene fare attenzione alla dieta favorendo cibi leggeri e digeribili.
Correggi la postura
Ore ed ore seduti, in macchina, al pc o peggio ancora inarcati sul telefonino? Male, malissimo. Purtroppo, quelle in elenco, sono situazioni quotidiane ed inevitabili. Tutte costringono ad ingobbire la schiena, tenere le spalle in tensione e a caricare eccessivamente la pressione del
collo. Mantenere una postura corretta è più semplice di quel che si pensi ed è tutta questione di abitudine. Se vuoi risolvere i problemi alla cervicale comincia così:
– Alla scrivania o da seduti osserva la regola dei 90 gradi: con il collo dritto e spalle rilassate, le
braccia devono stare appoggiate in modo che il gomito formi un angolo di circa 90 gradi mentre, le ginocchia, devono formare un angolo di 90 gradi con le cosce parallele al pavimento, (mai accavallare le cosce o le gambe) e i piedi ben appoggiati utilizzando un poggiapiedi.
– In piedi, se lavori ad un banco, vale la stessa regola dei “90”. Controlla che l’altezza del banco ti permetta di avere il gomito a 90 gradi.
- – Quando usi un tablet o uno smartphone portalo all’altezza degli occhi.
- – Evita di portare spesso i tacchi alti
- – Quando porti i pesi, ad esempio le buste della spesa, distribuiscili uniformemente su entrambe
le braccia. Se porti la borsa, ricordati di alternare il braccio su cui la tieni.
– Quando guidi o sei sul divano a guardare la tv evita di sprofondare ovvero l’effetto “amaca”. Importantissimo, per qualunque attività si svolga per un tempo lungo, prendersi una pausa, cambiare posizione, stiracchiarsi un pò.
L’igiene posturale permette a tutti noi di prevenire i disturbi e di ritrovare la naturale armonia e il giusto equilibrio nello spazio per raggiungere lo stato di benessere psicofisico ideale.
Oltre a posizioni e atteggiamenti da adottare durante le normali attività quotidiane, comprende anche cose che apparentemente non terremmo in considerazione.
Ad esempio, nel caso dei dolori alla cervicale, questi possono derivare da una malocclusione ovvero quando non chiudiamo bene i denti e c’è un cattivo rapporto tra l’arcata superiore e quella inferiore della bocca.
Ancora, se abbiamo dei problemi di vista, questi potrebbero indurci ad assumere involontariamente un atteggiamento sbagliato che provoca dolore alla cervicale.
È bene dunque, considerare la postura da un punto di vista ampio ed indagare più approfonditamente eventuali problemi con uno specialista.
DORMI COME SI DEVE
Il sonno ci permette di riprenderci da tutto lo stress e le fatiche quotidiane e il riposo è sempre la migliore medicina a patto che si dorma bene. Di fatti il letto però può diventare anch’esso il nemico numero uno e fare più male che bene alla nostra cervicale. Se si sta per tante ore in una posizione sbagliata, su materassi e cuscini che ostacolano il corretto accomodamento, il problema si moltiplica perché si esercita una pressione anomala sui vasi e sulle radici nervose provocando il dolore.
Molta attenzione è dedicata al cuscino: se troppo morbido buona parte del contenuto tende progressivamente a scivolare nella zona posteriore si dorme con la testa inclinata, se, invece, troppo rigido o troppo alto, invece, provoca un notevole affaticamento al collo e alle spalle. I guanciali tradizionali, tanto quanto i comuni cuscini ortocervicali in commercio, non tengono conto di una serie di variabili anatomiche e patologiche per cui non riescono a dare una risposta ad hoc alle esigenze di ciascuno.
I guanciali Atlante Kiné di Previdorm sono modelli registrati che nascono da approfondite ricerche finalizzate a favorire una posizione ottimale della testa e delle vertebre cervicali tenendo conto delle caratteristiche del tratto cervicale e del rapporto dell’ampiezza collo-spalla. Non un solo cuscino, ma un cuscino unico come te, in nove combinazioni diverse per adattarsi perfettamente alle tue esigenze.
Scopri di più su -> Atlante
È da tenere in considerazione che tutte le parti del corpo devono essere in armonia tra loro per stare in equilibrio, dunque un buon cuscino non basta.
Un materasso deve avere un accomodamento bilanciato di tutte le parti ed essere anti pressione in modo che i muscoli possano alleggerirsi, distendersi e riposare.
In verità, Previdorm, grazie al sistema Elēvo, fa qualcosa in più. I rialzi progressivi distendono la muscolatura come una piccola sessione di yoga.
La circolazione sanguigna è agevolata, così che i tessuti si ossigenano al meglio. Anche la respirazione migliora. In breve, Elēvo rilassa, riattiva i muscoli, corregge la postura e ti fa dormire come si deve.
Manca solo l’alimentazione, ma per il resto è il meglio che possiamo offrirti per darti sollievo dai dolori cervicali.
Chiedi maggiori informazioni su come sconfiggere i dolori alla cervicale per sempre.
Gli ausili ergonomici e le norme dell’igiene posturale non sostituiscono in nessun modo i consigli ed un’adeguata visita dal proprio medico di fiducia.
Prenota una visita medica in uno dei nostri Medlab Point!
Errore: Modulo di contatto non trovato.