Sleep Therapy nr 2: Drena
Se il materasso fosse il tuo coach personale che ti aiuta a combattere ritenzione idrica e cellulite? Sembra un sogno, e lo è per davvero. ēlevo è il materasso terapeutico che si prende cura di te e drena le tue gambe mentre dormi.
La ritenzione idrica è ai primi 5 posti della lista nera di ogni donna. Gli uomini non ne sono esenti ma, questo disturbo affligge, soprattutto, milioni di donne, circa una su due dai 34 anni. È un problema particolarmente sentito perché non solo è sintomo di un disturbo fisico, ma è un disagio psicologico che compromette il sentirsi bene con se stesse.
Cerchiamo di capire cos’è la ritenzione idrica, quali sono le cause e quali le soluzioni per combatterla.
Il problema:
In medicina, la ritenzione idrica è descritta come la tendenza del corpo a trattenere liquidi nel tessuto interstiziale, ovvero tra le cellule. Questi fluidi ristagnano, in particolare modo, su gambe e glutei e addome e si manifestano come un rigonfiamento (edema), spesso doloroso che rende le gambe pesanti e di sicuro poco piacevoli all’aspetto.
Per quanto sia una circostanza comune a tante persone occasionalmente, se questa è protratta nel tempo, può provocare un aumento di peso, conseguenza del malfunzionamento del metabolismo, e la comparsa del nemico numero 1: la cellulite.
Le cause:
La ritenzione idrica può avere un’origine patologica, ovvero essere provocata da disfunzioni renali, cardiache, disturbi alla vescica o al fegato, ipertensione arteriosa, oppure da intolleranze alimentari o allergie che è bene accertare col proprio medico di fiducia. È anche chiaramente conseguenza del sovrappeso e dell’obesità.
Ore ed ore di tacchi e vestiti attillati o seduti alla scrivania, alimentazione ricca di sale o grassi, ma anche fumo, alcool e l’uso eccessivo di alcuni farmaci come gli antinfiammatori completano il corollario di cause che provocano la ritenzione idrica.
Al di la dei casi specifici e dello stile di vita, il fattore chiave è una cattiva circolazione linfatica e venosa ed il trattenimento di tossine che alterano il metabolismo cellulare.
Come abbiamo visto nella Sleep Therapy nr 1 sulla circolazione [link], la tendenza a trattenere i liquidi è data da una difficoltà del ritorno venoso, ovvero da un ostacolo nel percorso del sistema linfatico, quello che è deputato a ripulire dalle tossine e i materiali di scarto che avviene dopo la prima fase di nutrimento delle cellule attraverso la circolazione sanguigna. La linfa, non riuscendo a fluire correttamente, si deposita e stagna nelle zone più tendenti all’accumulo di grassi, con il suo carico di rifiuti che non riesce a smaltire.
Immaginiamo di mangiare senza riuscire a smaltire… ci troveremo a un certo punto gonfi, pesanti, intasati, senza l’energia per essere attivi e vitali… è lo stesso che succede alle nostre cellule.
È necessario, dunque, smaltire i rifiuti attraverso il drenaggio per attivare il metabolismo e ritrovare così il corretto funzionamento del sistema energetico.
Cosa fare per sconfiggere la ritenzione idrica?
Parola d’ordine: Drena!
Elimina la ritenzione idrica in 3 semplici mosse:
1. MANGIA (PER BENE)
La stretta connessione che la ritenzione idrica ha con la cellulite e con l’accumulo di grasso, ci fa subito cadere in un tranello: dieta, dieta drastica! È un errore fatale. Con una dieta troppo restrittiva il nostro organismo si mette in allarme e attiva il risparmio energetico. Questo significa che tenderà ad accumulare tutto ciò che può. Bisogna dunque mangiare, ma mangiare bene, tenendo una dieta equilibrata e varia che non ecceda nei carboidrati e faccia particolare attenzione al consumo di sale e di zucchero.
Bere la giusta quantità acqua fa sempre bene. Per lo stesso meccanismo che abbiamo visto per il cibo, se i liquidi introdotti sono scarsi, il nostro corpo tenderà a trattenerli in modo da mantenere il suo equilibrio ideale. Bere aiuterà anche il lavoro dei reni.
2. MUOVITI
Ormai è ben noto che l’attività fisica è un alleato fondamentale per il benessere dell’organismo: stimola la circolazione, attiva il metabolismo e drena eliminando liquidi e tossine. Detto ciò, se non si può o non si riesce a fare sport, è importante ricordarsi di attivare il movimento di tanto in tanto semplicemente alzandosi sulle punte dei piedi. È proprio li che si trova una pompa che spinge la linfa e il sangue venoso dal basso verso l’alto con immediato effetto benefico. Una lunga camminata a passo sostenuto è il giusto connubio tra piacere ed efficacia.
3. DORMI
…su ēlevo. ēlevo è il primo materasso terapeutico studiato dal MedLab Previdorm per alleviare, ridurre ed estinguere alcuni disturbi specifici tra i quali quelli circolatori. Ogni notte, tutte le notti, ēlevo attiva la tua seduta drenante grazie alla sua particolare struttura che pone gli arti inferiori in leggero rialzo per permettere la corretta circolazione ed il ritorno della linfa aiutando il lavoro cardiaco durante il riposo.
ēlevo promuove uno scarico gravitazionale in quanto il peso del corpo è distribuito uniformemente sulla superficie del materasso così da inibire qualunque tipo di pressione e schiacciamento dei tessuti. Inoltre, distende la muscolatura con un’immediata azione defaticante che agisce positivamente sul drenaggio.
Sentirai un sollievo immediato mai provato prima. ēlevo ti aiuta a contrastare tutti i problemi legati ad una cattiva circolazione, anche la cellulite! Per gambe leggere, attive e belle, sempre.
Prendersi cura di se non è mai stato così facile.
Vuoi sapere di più sui benefici di ēlevo? Compila i campi sottostanti e saremo felici di rispondere a tutte le domande.
Errore: Modulo di contatto non trovato.