Non rifare il letto? Ti aiuta a combattere gli acari!
Per combattere le forme d’asma dovute agli acari, è necessario far respirare il materasso
Rifare o non rifare il letto ogni mattina? Rimettere in ordine il materasso e le lenzuola dopo le ore dedicate al sonno? Il mondo della scienza viene in soccorso dei pigri o di chi non ha tempo da dedicare a rifare il letto appena sveglio. Uno studio ultra decennale e approfondito della Kingston University, coordinato dal dottor Stephen Pretlove, ci suggerisce di non precipitarsi a sistemare il materasso e le lenzuola, dopo aver spento la sveglia. Questo può favorire la proliferazione degli acari, parassiti che tendono ad infestare materassi, cuscini e tappeti. Queste fastidiose presenze possono essere fonte di asma e altre malattie.
A lungo considerato sintomo di svogliatezza, non rifare il letto, potrebbe essere un gesto che ci aiuta a vivere meglio, soprattutto se soffriamo di allergie. Lasciare il materasso, le lenzuola e le coperte in disordine aiuta a diminuire la crescita degli acari.
L’importanza di un buon materasso
Chiariamoci: rifare il letto ogni mattina è sicuramente un compito che tutti tralascerebbero volentieri. Ora però c’è un valido motivo per prendersi qualche ora di tempo per l’incombenza. Il richiamo alla salute e alla necessità di allontanare asma, allergie ed altre fastidiose e insidiose malattie della pelle, diventa perciò un valido alleato nella ricerca del benessere da assicurare all’intera famiglia.
Il gruppo di ricercatori inglesi guidati dal dottor Pretlove, studiando questi parassiti e il loro modo di proliferare, hanno scoperto che un letto non rifatto diventa un luogo inospitale per gli acari della polvere. Per quale motivo? Gli acari non riescono a proliferare in mancanza di umidità. Come rivelato dalla ricerca, gli acari possono sopravvivere solo sottraendo acqua all’atmosfera. Per farlo, questi insetti utilizzano piccole ghiandole poste sulla superficie del loro corpo.
Le nostre soluzioni di riposo sono studiate per combattere la proliferazione di questi piccoli parassiti, combattendo l’umidità. I nostri prodotti sono studiati per offrirvi la massima prestazione nella battaglia alle allergie, che si tratti dei nostri prodotti in Lattice 100% naturale o del Memory Foam PERFORMUP – il Memory targato Previdorm che offre tutti i vantaggi del Memory Foam senza i difetti del Memory Foam – è termoregolante, sostiene il corpo, non si deforma nel tempo. Insomma a chi sceglie Previdorm assicuriamo un riposo pieno, profondo e rigenerante! Richiedi subito la tua consulenza, personalizzata e senza impegno.
L’umidità è nemica degli acari
Gli acari esistono (quasi) da sempre, ne ritroviamo tracce già 290 milioni di anni fa. Si tratta si piccolissimi animali, della famiglia degli aracnidi, e sono dei parassiti. Quello che ci da più fastidio è chiamato il Dermatophagoides, un piccolo mostriciattolo che si annida in materassi, pupazzi, tappeti… Queste piccole bestioline fastidiose sono responsabili di molte allergie con sintomi che variano da asma a raffreddore. Insomma non sono proprio il compagno di letto ideale. L’abitudine di non rifare il letto dopo il sonno, allora, diventa una formidabile arma per combattere i piccoli parassiti. Questo, perché elimina l’umidità dalle coperte e dal materasso, disidratando e uccidendo gli acari. Un materasso con le lenzuola sfatte non è bello da vedere ma è un alleato del nostro benessere.
Chi soffre di allergie lo sa fin troppo bene, la scelta del sistema di riposo è fondamentale, perché è proprio durante il sonno che gli acari danno più fastidio!
Materasso e buone abitudini sono i tuoi alleati
È bene saperlo: se copriamo il materasso con lenzuola e coperte al termine del sonno, l’umidità e il tepore che rimangono lì intrappolati. E, tra coperte, lenzuola e cuscino viene a crearsi il terreno fertile per gli acari che minacciano il nostro benessere. Sembra una decisione da poco, ma mettere o non mettere in ordine il materasso ha anche dei costi sociali. Solo pochi anni fa una ricerca ha stimato in 1 miliardo e 700 milioni la spesa quotidiana affrontata per acquistare farmaci contro le allergie. Un peso economico non indifferente.
Dunque, due consigli dalla nostra redazione: scegliete il materasso più adatto alle vostre esigenze-facendo attenzione ai materiali- e, dopo averci dormito dentro…non rifate subito il letto! Certo che non diventi la scusa per lasciarlo così per giorni e giorni…
Richiedi la tua consulenza personalizzata ed entra anche tu nel mondo Previdorm, da noi la notte è sinonimo di relax!
Errore: Modulo di contatto non trovato.