Dormire con il pigiama o senza? La risposta definitiva
Dormire con o senza? Ci sono pro e contro per entrambe le soluzioni. Leggeteli con noi e poi fatevi guidare dall’istinto…
E dopo “Essere o non essere?” ecco a voi la seconda domanda irrisolta più famosa al mondo: dormire nudi o in pigiama? Diciamo subito che dormire nudi può favorire un sonno migliore. E diciamo pure che, più in generale, riposare in un ambiente più fresco può aiutare a innalzare la qualità del riposo di una persona. Secondo la National Sleep Foundation, l’associazione no-profit che si occupa di «migliorare la salute e il benessere attraverso l’educazione e la difesa del sonno», la temperatura della camera da letto deve essere compresa tra i 15 e i 19 gradi. Ma torniamo alla nostra domanda iniziale. L’abitudine di dormire nudi mantiene bassa la temperatura interna del corpo. Inoltre, aiuta la pelle a rinfrescarsi più velocemente. E non è tutto perché dormire nudi aiuta le donne anche a combattere le infezioni intime mantenendo più fresco l’organo genitale femminile. Non indossare il pigiama favorisce inoltre un più utile sviluppo delle… relazioni. Il contatto pelle a pelle tra gli adulti provoca il rilascio dell’ossitocina che è un ormone che riduce lo stress e favorisce il benessere. D’altronde, cosa c’è di meglio che coccolarsi a vicenda?
Il freddo, un alleato per la fertilità
Ma c’è di più. Prepararsi al sonno come mamma ci ha fatti contribuisce a mantenere alta la fertilità maschile. Uno studio scientifico ha dimostrato infatti che il numero di spermatozoi aumenta se la temperatura degli organi genitali maschili è mantenuta fresca. Una soluzione non da poco in un’epoca caratterizzata da frequenti patologie che minacciano la fertilità e la natalità.
Dunque, tutti nudi sotto le coperte? La risposta non è così immediata. Ci sono infatti anche i pro a favore del pigiama. Si tratta di una scelta, insomma, molto molto personale che deve essere fatta conoscendo vantaggi e svantaggi di ogni opzione. Anche e soprattutto riguardo alle stagioni. Durante l’inverno indossare un pigiama, infatti, serve a mantenere una temperatura del corpo che non ci faccia svegliare per i brividi del freddo. La qualità complessiva del sonno è una cosa seria, non bisogna mai dimenticarlo.
Mai dimenticare l’igiene personale
E vogliamo tacere dell’azione dannosa degli acari? Come difendersi dagli insidiosi parassiti che infestano lenzuola e coperte? Il pigiama può essere un’utile barriera del proprio corpo e ci mette al riparo da tutte le malattie della pelle procurate da questi parassiti (leggi anche il nostro articolo su come combattere i parassiti non rifacendo subito il letto)
C’è poi l’inconveniente del sudore che spesso affligge uomini e donne. Una eccessiva sudorazione di un corpo nudo in un letto diminuisce la salubrità del materasso e delle lenzuola. Dormire senza pigiama obbliga ad un lavaggio più frequente delle lenzuola e delle coperte per assicurare il benessere che ogni letto deve garantire.
Non è da dimenticare infine la questione della privacy. Indossare un pigiama a letto ci mette al riparo dagli sguardi indiscreti dei bambini o di coinquilini con i quali si divide l’abitazione. Nemmeno da trascurare è la sicurezza di poter attraversare l’appartamento dentro un comodo abito da notte per raggiungere il bagno o la cucina. Qualsiasi sia la vostra soluzione, non dimenticate mai che il benessere del sonno e la qualità del dormire dipendono anche e soprattutto dal materasso su cui vi sdraiate. E Previdorm, in questo senso, è una garanzia. Non esitate a chiederci una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno.
Errore: Modulo di contatto non trovato.