Natale: 3 rimedi utili per una vacanza dalla vacanza
Natale, periodo di feste, buon cibo, shopping e regali, partire, tornare, ritrovare gli amici, la famiglia, brindare.
Natale, la festa più attesa dell’anno, colma di aspettative che però finisce troppo presto e delude il nostro desiderio di riposo, di relax e spensieratezza.
Affannati dai preparativi, appesantiti dal troppo cibo e con poche ore di sonno all’attivo, la ripresa del quotidiano può risultare decisamente difficoltosa e spesso si sente l’esigenza di prendersi una vacanza dalla vacanza.
Come riprendersi dalle vacanze natalizie?
Ecco 3 consigli per ritornare in forma.
1. Dedica del tempo a te stesso
Rallenta! Attenzione a chiedersi troppo, presi dai buoni propositi, per il nuovo anno. Riprendi il lavoro gradualmente, senza affannarti per recuperare le cose lasciate in sospeso. Orari regolari, pochi impegni nell’agenda senza buttarsi a capofitto nelle cose. Non stressarti nel tentativo di buttare subito giù quei chili di troppo presi durante le feste. In generale abbraccia te stesso con serenità e gentilezza, concediti il tempo di riequilibrarti prima di affrontare gli obiettivi e gli impegni del nuovo anno. Prenditi il tempo di far tutto con calma, una cosa alla volta e riservati degli spazi da dedicare solo a te.
2. Cura l’alimentazione
Non essere drastico nella dieta, dopo i bagordi culinari di questi giorni non puoi pretendere di avere un cambiamento repentino, ma adotta piccole sane abitudini che gradualmente ti aiuteranno a rimetterti in forma. Evita cibi molto grassi o pesanti, l’eccesso di zuccheri e carboidrati integrando frutta e verdura a volontà. Favorisci quegli alimenti che mantengono alti i livelli di serotonina per la felicità e melatonina per il buon riposo come cereali integrali e legumi, verdura a foglie verdi e frutta secca. Ritrova la regolarità nei pasti prevenendo gli attacchi di fame con una tisana allo zenzero.
3. Riprendi a dormire bene
Ristabiliti i ritmi quotidiani regolari, goditi le giuste ore di riposo. Cerca di andare a letto presto così da non subire lo stress della sveglia e alzarti anticipatamente riposato in modo da non farti prendere dalla fretta e vivere la giornata in maniera meno stressante.
Un riposo lungo e soprattutto di qualità aiuta a riprendere le energie psicofisiche ed affrontare al meglio le attività quotidiane. Ripristina i livelli di concentrazione e attenzione donandoti forza e vitalità.
In realtà, cose semplici che tutti sappiamo, basta ricordarsi di prendersi cura di se in ogni gesto quotidiano.
Risveglia il sorriso.