Non andare a letto senza cena! Alimenti Si e No!
Andare a letto senza cena è la classica punizione che ognuno di noi nella vita ha sentito almeno una volta. La punizione però è diretta principalmente al nostro metabolismo.
La fame infatti, dà il segnale al nostro metabolismo di bruciare parti muscolari e non, come spesso speriamo, il grasso in eccesso.
Quali sono i rischi di quest’azione? Svegliarsi affamati durante la notte e di conseguenza non godersi al meglio il riposo notturno!
Naturalmente vi sono alcuni alimenti in grado di coniugare al meglio il nostro sonno senza appesantirci e suscitare l’effetto contrario.
Secondo uno studio dobbiamo dire Si ai kiwi, infatti chi ne mangia due prima di andare a letto ha un’altissima probabilità di dormire sonni tranquilli e rigeneranti.
Grazie ai kiwi riusciamo ad apportare al nostro organismo una buona dose di antiossidanti, vitamina C e E, ed in più Serotonina. Ormone in grado di ridurre l’insonnia e stimolare la fase REM.
Brutte notizie però, il No categorico va proprio al nostro amato cioccolato. Contiene infatti una buona dose di caffeina che ostacola il corpo durante lo “spegnimento”.
Quindi se proprio vogliamo mantenere quest’abitudine è preferito il Cioccolato Fondente.
Morfeo adora invece le mandorle , quindi un enorme Si. Questo perché contengono molto calcio e quindi calmano la nostra mente.
Il calcio aiuta il nostro cervello a convertire gli amminoacidi in melatonina che come la serotonina concilia il nostro sonno. Non a caso infatti nelle vecchie ricette della nonna non manca mai il tanto amato bicchiere di latte (latticini) per riposare meglio.
Nella schiera dei Si compaiono gli spinaci.
Contenenti magnesio vitamina B6 e C. Elementi chiave per sintetizzare la serotonina e la melatonina.
Ricchi di glutammica, liberano il corpo dalle tossine che ci inducono regolarmente all’insonnia.
Quindi che aspettate, proviamo?