Come cambia la vita di chi dorme bene?
Dormire bene ha conseguenze positive sulla vita quotidiana e sulla salute. Tutti noi lo sappiamo e tutti noi, in alcuni fortunati momenti, abbiamo potuto sperimentarlo. In effetti, gli studi affermano che per mantenere un equilibrio fisico, psicologico e umorale bisognerebbe dormire 7 o 8 ore per notte. Ma quante volte riesci a mantenere questi ritmi?
Accorgersi di avere problemi di sonno è semplice, i segnali di allarme sono tanti e vanno colti prima di ritrovarsi in una situazione spiacevole. Se sei sempre stanco, se ti basta sfiorare il cuscino per crollare addormentato, forse dovresti pensare che non dormi abbastanza.
A che cosa serve dormire?
Le ore di sonno servono a riposare mente e corpo. Questa è la risposta più immediata e anche la più vera. Tuttavia spesso se ne sottovaluta l’importanza e il dormire viene considerato una mera banalità quotidiana da subire in modo passivo – si dorme perchè si deve. Eppure non è così semplice come sembra: sono stati infatti definiti collegamenti specifici tra mancanza di sonno e alcune problematiche psicologiche e malattie.
Cosa succede alla tua mente se non dormi?
Dormire male porta a vivere con una continua sensazione di spossatezza che si riflette anche sulla capacità di concentrarsi e sulle abilità mnemoniche. Il sonno infatti incide notevolmente sulla velocità di apprendimento e conservazione delle esperienze. Inoltre chi non riesce a dormire bene manifesta anche poco autocontrollo in numerose situazioni. Perchè? Il motivo è che i centri emotivi del cervello umano incrementano la propria recettività di circa il 60% in condizioni di riposo completo.
Se non dormi bene rischi di cedere alle impulsività e di lasciarti trascinare dalle emozioni. Ovviamente non sempre le decisioni prese sulla scia del momento sono buone e si rischia di ritrovarsi in situazioni poco piacevoli. La corteccia prefontale è infatti una zona molto sensibile alle mancanze di sonno e quest’area è strettamente connessa alla capacità di giudizio, alla gestione degli impulsi, al mantenimento dell’attenzione e all’elaborazione delle associazioni visive. Ecco dunque un numero di insufficiente di ore di sono conducono direttamente ad una inferiore capacità di giudizio e ad azioni impulsive, nonché a stati di irritabilità frequente e malumore.
Hai mai notato che quando sei stanco tendi ad usare molto proverbi e modi di dire? Questa è una conseguenza diretta del fatto che il lobo frontale è connesso alla capacità di parlare e agli impulsi creativi e costruttivi. Chi non dorme bene ha serie difficoltà a gestire discorsi spontanei e a dare prova di abilità oratorie. In genere questi individui tendono a balbettare, fare discorsi sconnessi e ad utilizzare toni monotoni e quando si trovano in situazioni importanti di lavoro pur rendendosi conto che non stanno dando il massimo non riescono ad agire diversamente.
Altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto sul posto di lavoro o in casa quando si hanno bambini piccoli è il ruolo fondamentale che gioca il sonno nel processo di consolidamento della memoria. Quando non si riesce a dormire ricordare le cose è molto più difficile. Ma non solo: è anche più difficile aggiungere ai vari contesti menmonici dei ricordi emotivi e quindi risulta faticoso ssumere comportamenti razionali. Il tutto rischia di degenerare in depressioni profonde, apatia e disfunzioni psicologiche.
Cosa succede al tuo corpo se non dormi?
E’ ben noto che la carenza di sonno è una delle cause principali del calo di prestazione sessuale maschile. Degli studi recenti hanno inoltre dimostrato che se un uomo dorme meno di 6 ore a notte andrà inevitabilmente incontro ad una minore concentrazione di spermatozoi e dunque a inferiori probabilità di concepire.
Le notti in bianco incidono anche sul cuore con aumenti importanti dei rischi di malattie cardiovascolari e infarti. Basti pensare che dormire meno di 6 ore a notte incrementa il rischio di infarto di ben il 400%. Chi non riesce a farsi una bella dormita rischia di andare incontro a pericolose situazioni di obesità e fame nervosa. Si tratta di due complesse problematiche mediche causate dalla mancanza di riposo e dalla conseguente variazione degli ormoni dell’appetito. Cosa si rischia? Diabete, infarti, disfunzioni tiroidee.
Le ore di sonno che non riesci a fare agiscono infatti su due importanti ormoni presenti nel tuo organismo, la leptina che è l’ormone che avvia la sensazione di pienezza e la grelina che è l’ormone che invia lo stimolo della fame e informa il cervello che è ora di assumere cibo. Quando non dormi bene avviene un’alterazione dei valori tra i due ormoni che non riescono più a trovare un equilibrio. In poche parole mentre aumenta il numero degli ormoni che dicono al corpo di mangiare di più, diminuisce quello degli ormoni della sazietà.
Hai notato inoltre che quando hai sonno tendi ad essere più impacciato del solito? Quando non riesci a dormire hai infatti notevoli carenze nelle tue capacità motorie – inciampi, non riesci a stare fermo, hai una stretta poco salda sugli oggetti.
Per dormire bene veramente devi scegliere un materasso che ti consenta di stare comodo e allo stesso tempo supporti il tuo fisico con le sue forme e il peso delle varie zone.
Cosa aspetti a scegliere il meglio per te?
Contattaci e richiedi una visita al MedLab per identificare la soluzione su misura per le tue esigenze