Occhi gonfi al mattino: cause e rimedi
Palpebre gonfie e profonde occhiaie: se è questa la prima faccia che vedi al mattino non è certo motivante per cominciare la giornata al meglio.
Può succedere se passi la notte in bianco, se hai bevuto troppo o se la sera prima ha visto Titanic in un’inondazione di lacrime, ma se così non fosse e se il gonfiore è tutt’altro che occasionale, quale può essere la causa?
Il problema e le cause
Palpebre gonfie o le cosiddette borse, altro non sono che un accumulo anomalo e ristagno di liquidi negli spazi interstiziali del tessuto intorno agli occhi ovvero un edema palpebrale.
Se si escludono cause derivanti da vere e proprie patologie oppure allergie od infezioni, la causa è proprio sotto ai tuoi occhi.
Un cuscino sbagliato, ad esempio troppo sottile, è in genere la prima causa degli occhi gonfi al mattino, questo perché in assenza di gravità e con una posizione scorretta, si impedisce il regolare flusso dei liquidi ovvero della circolazione linfatica che ci aiuta a pulire i tessuti dalle scorie.
I fluidi che non vengono smaltiti si depositano nei tessuti connettivi oculari provocando i rigonfiamenti.
Si possono associare altri sintomi quali bruciore e arrossamenti. La pelle appare spenta, stanca anche se si è dormito a sufficienza.
I rimedi più efficaci per sgonfiare gli occhi velocemente
Per correre ai ripari ci sono alcuni metodi veloci e naturali di primo soccorso. Come abbiamo detto il gonfiore deriva dai liquidi in eccesso, dunque l’obiettivo è quello di drenare il più possibile.
Prima di cominciare puliamo bene il viso e le mani così da evitare che i batteri possano approfittare degli occhi già irritati.
Di seguito alcuni “ingredienti” drenanti facilmente reperibili in casa.
Acqua e sale:
Il sodio agisce per osmosi ovvero attira all’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti ed aiuta a smaltirli attraverso la circolazione venosa e linfatica asciugando prontamente l’edema.
Prendi una ciotolina con dell’acqua calda e disciogli mezzo cucchiaino di sale. Una volta tiepida, procedi delicatamente agli impacchi con delle garze o cotone con gli occhi ben chiusi in quanto il sale può bruciare se a diretto contatto con gli occhi.
Tè verde o camomilla:
Come il sale, il tè verde aiuta a drenare, mentre la camomilla a lenire. Metti in infusione le bustine in acqua calda per qualche minuto, in seguito, fai raffreddare i filtri e poggiali direttamente sugli occhi chiusi per qualche minuto.
Cetriolo e patata:
È un’immagine classica quella delle fettine di cetriolo come maschera rinfrescante per gli occhi. Anche la patata: gli amidi contenuti servirebbero ad asciugare l’accumulo di liquidi. Usa fettine fredde di frigorifero.
Per prevenire gli occhi gonfi al mattino.
La posizione consigliata per contrastare la gravità è dormire supini, a pancia in su. Al contrario, dormire sulla pancia è sempre sconsigliato anche per la postura in generale.
Controlla il cuscino: se è troppo basso o ti induce a posizioni scorrette e non sostiene il capo nella giusta posizione, diventa il tuo principale nemico.
L’idratazione è fondamentale per contrastare tutte le conseguenze di un cattivo drenaggio. Insieme, aiuta un’alimentazione leggera e povera di sodio. Soprattutto di sera è bene non eccedere a tavola ed evitare alcolici.
Sconfiggi gli occhi gonfi, per sempre, con Atlante ed ēlevo.
ēlevo è il materasso che si prende cura del tuo benessere ed anche della tua bellezza. Il suo effetto drenante facilita la circolazione linfatica in ogni parte del tuo corpo. ēlevo promuove lo scarico gravitazionale ed insieme al cuscino Atlante ti garantisce una posizione confortevole, distensiva e rigenerante.
Con la corretta posizione del capo i liquidi defluiranno naturalmente verso il collo per essere eliminati senza ricadere nell’eccesso opposto ovvero un eccessivo rialzo del capo che compromette il giusto allineamento della colonna cervicale.
ēlevo aiuta la circolazione ed il lavoro del cuore, tutti i tessuti, dunque la pelle, ne traggono molto giovamento in quanto vengono ossigenati correttamente e sono pronti a risplendere al mattino.
Il buon riposo è la tua fonte giornaliera di benessere, scopri tutti i vantaggi di ēlevo.