Dormire nello stesso letto fa bene all’amore?
Dormire nello stesso letto con il vostro partner può aumentare il rischio di depressione, malattie cardiache e infarti.
Così tuonano molti titoli di giornali. Da quando di recente è stata diffusa una ricerca inglese dell’Università di Leeds dalla quale è emerso che una coppia che divide il letto su tre presenta problemi del sonno a causa del partner.
Difatti se il nostro compagno russa, suda, si muove di frequente in cerca di una posizione confortevole scalciando senza ritegno, rende il dormire nello stesso letto tutt’altro che romantico.
Ma la faccenda è più seria di così.
Il sonno è una funzione vitale del nostro organismo ed è fondamentale per il benessere.
Non è un segreto che la mancanza di un sonno di qualità genera malumore, mancanza di concentrazione influendo negativamente sulle capacità cognitive e di apprendimento.
A livello fisico provoca uno stato generale di peggioramento della salute fino ad una serie di rischi gravi come sovrappeso, ipertensione, disturbi cardiovascolari e inefficienza del sistema immunitario.
Se si dorme male insieme, la coppia scoppia, così oltre al benessere, si rischia il divorzio. Tanto che si sprecano i consigli sul dormire in letti diversi, o camere diverse.
Chi non può, deve arrangiarsi e rimediare con tappi per le orecchie, sedativi o strane pratiche zen.
Ma l’amore? Il letto non è forse il luogo principe dell’amore tenero o passionale? Quell’angolo di paradiso per la coppia dove potersi isolare, coccolarsi e finalmente riposare dalle fatiche quotidiane.
Certo che sì!
Come dimostra un’altra ricerca, condotta dal dottor Andrea Petersen per il Wall Street Journal, secondo la quale dormire nello stesso letto fa più che bene alla salute.
Dormire con chi si ama rende felici e ci allevia da ansie e stress. La ragione scientifica è l’abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, insieme all’abbassamento delle citochine, sostanze che si attivano nel processo infiammatorio. Aumenta, invece l’ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore” che rende fiduciosi, empatici e sereni e scaccia ansia e depressione.
Allora, come fare?
In Previdorm siamo fiduciosi sostenitori dell’amore e siamo conviti che per dormire bene basta scegliere il partner giusto.
No, non intendiamo quello che non russa, che non si muove di continuo, che non suda, ma un letto che faciliti e migliori la respirazione, che permetta un sonno sereno senza i disagi dei continui movimenti e microrisvegli, traspirante e termoregolante.
I nostri sistemi di riposo sono fatti per l’amore! Creano la condizione ideale affinché il riposo sia sano e confortevole.
Il matrimoniale può essere personalizzato in maniera indipendente per ciascun lato, sia rete che materasso che rivestimento così che ciascuno possa avere il massimo in base alle proprie esigenze di riposo.
A San Valentino e per sempre, scegli l’amore.
Buon amore a tutti <3