Consigli per una Postura corretta alla Guida
Di seguito vi darò dei pratici consigli per una Postura corretta alla Guida
Al giorno d’oggi circa l’80% delle persone si lamenta per il famoso Mal di Schiena.
Una delle cause è sicuramente la postura in auto; non bisogna per forza essere autisti o camionisti, ovvero, persone che passano l’intera giornata in strada, per risentirne.
La stazione assisa in auto, pone il rachide in una posizione diversa da quella fisiologica.
Nell’automobile si trascura la posizione di guida corretta, perché si sottovaluta il tempo trascorso nell’abitacolo ed i danni al corpo di una postura scorretta alla guida.
Tale problematica insorge nella fase di corticalizzazione centrale dell’elemento non fisiologico, per esemplificare: se stiamo seduti per 10/15 minuti con una postura scorretta, il mio cervello non riesce a memorizzare tale elemento di disturbo, se invece, superiamo tale tempo, inizieranno ad insorgere problemi posturali anche detto processo di sommazione temporale.
Come ci si deve posizionare in auto?
- I piedi saldi sui pedali.
- Gambe flesse a 120°.
- Regolare l’altezza del sedile, cosicché i fianchi siano al di sopra delle ginocchia.
- Le braccia (circa a 90°), in modo da tenere le mani poggiate sul volante.
Il capo, il collo, le spalle ed il tronco, devono essere posizionati in modo perpendicolare e devono stare rilassati, per evitare la formazione di contratture. Questo farà si di mantenere inalterate le curve fisiologiche, evitando il sovraccarico posturale e migliorando la respirazione, aumentando l’espansione della gabbia toracica.
Le spalle e le braccia devono stare ben salde contro lo schienale, inclinando lo stesso a circa 20 gradi, la distanza del sedile deve consentire di raggiungere il volante senza flettere le spalle, posizione necessaria per mantenere la postura corretta.
Come prevenzione può essere molto utile uno spessore ad esempio un cuscino lombare con un diametro di circa 8 centimetri.
Nei lunghi tragitti, è necessario fare una sosta ogni ora e mezza, fare qualche passo per distendere le tensioni muscolari accumulate.
Il poggiatesta deve essere all’altezza delle orecchie. Infine, tra la nuca e il poggiatesta una distanza consigliata di due dita.
Vuoi scoprire di più sulle funzioni del cuscino lombare?