Non tutti sanno che un eccellente modo di conciliare il sonno è arredare la camera da letto. No, non intendo stancarsi a tal punto nell’arredare dal cadere sfinita nel letto, ma intendo tecniche millenarie di organizzazione di colori e materie per creare l’ambiente adatto ai sogni. Infondo la camera da letto è il teatro di un terzo della nostra vita, farne uno spazio di relax e riposo non può che avere un’influenza positiva su di noi. Che si tratti di dubbi come la temperatura ideale per la camera da letto o ancora come scegliere materie prime di origine naturale come il lattice, in questo articolo troverete tutti i consigli di arredamento per conciliare il sonno.
Materie e colori
I colori e le materie sono la prima cosa alla quale pensare quando si sta arredando la camera da letto. Per quanto sia fondamentale che nel processo si cerchi di rispettare i propri gusti cercando di non sentire il peso di quello che “è di tendenza”, esiste qualche regola generale che potrà aiutarvi a rendere questa stanza un tempio del relax.
Il primo consiglio è quello di cercare un’estetica che vi somigli. Il secondo invece è quello di preferire colori tenui, come beige, grigio o bianco. Se preferite un ambiente più colorato il consiglio è quello di orientarsi verso colori freddi e colori pastello. Questo tipo di colori infatti aiuta il sistema nervoso a rilassarsi. Per evitare uno spazio disordinato (che automaticamente genera stress) una soluzione noi a Previdorm amiamo molto è il letto contenitore. Clicca qui se vuoi dare uno sguardo alla nostra linea. I nostri letti contenitori sposano eleganza e praticità, senza contare che sono personalizzabili con reti e materassi.
L’ultimo consiglio è quello di preferire finiture naturali in opposizione a materiali freddi come acciaio , metallo o vetro. Questo vale anche per la biancheria da letto che deve essere in cotone naturale o lino. E, per chi ama i materiali naturali consigliamo di dare un sguardo alla nostra linea 100% in lattice naturale, dai meravigliosi materassi alla linea di guanciali.
L’arredamento che ti fa rilassare
La disposizione dei mobili dipende da molti fattori: la grandezza della stanza, la sua disposizione… Non tutti conoscono l’antichissima arte cinese del Feng Shui. Questa filosofia, figlia del taoismo, può offrire ottimi consigli in quel che concerne l’arredamento della casa per raggiungere un risultato che ispiri armonia e relax. Una delle “regole” alla quale possiamo ispirarci per l’arredamento della nostra camera da letto è l’importanza da attribuire alle zone di passaggio. È molto importante cercare di non “riempire” la stanza di mobili inutili e preferire quelli che possono servire ad organizzare le nostre cose ( armadi, letto contenitore etc), in modo tale da creare uno spazio arioso e rilassante.
Il Feng Shui ci porta consigli anche sull’orientamento da dare ai mobili, per esempio consiglia di scegliere il muro più largo ed esposto a nord per piazzare il nostro letto. In particolare la testa deve stare a nord ed i piedi a sud. Questa teologia basa le sue fondazioni sul principio dell’armonia. Ma in materia di sonno non esiste solo il Feng Shui come risposta. Molteplici studi hanno dimostrato l’importanza di dormire in una camera con un livello d’umidità controllato, non troppo alto da favorire la proliferazione di muffe e batteri, ma non troppo basso da rischiare la disidratazione delle nostre mucose. Il livello ottimale si deve aggirare intorno al 30-50%. Insomma, il buon riposo è il risultato di molti fattori. Il principale è e resterà il letto. Che sia il materasso, la rete o i guanciali, questi elementi sono la spina dorsale di quello che definiamo buon riposo.
Se stai rinnovando la camera da letto, o semplicemente vuoi saperne di più sul buon riposo, lascia le tue informazioni nel modulo per ricevere la tua consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno.
Errore: Modulo di contatto non trovato.