La Basilicata, la madre della sposa e la perfezione del corredo
Una delle cose meravigliose del nostro bel paese è la sua ricchezza in tradizioni, e la loro varietà. Oggi il nostro esperto Giovanni de Nozzi ci porta in Basilicata. Ci racconta una storia a dir poco affascinante: la tradizione del corredo che prepara la madre della sposa e le sue radici nella storia di questa ricca regione. Ovviamente per un corredo che si rispetti cosa c’è di meglio di un materasso Previdorm: il dono del benessere!
La Basilicata tra tradizione e modernità
La Basilicata è una regione incastonata fra la Calabria e la Campania. Questa florida regione era abitata, a partire dal V secolo a.c da un popolo italico: i lucani. Popolo da cui poi la regione ha poi preso il nome. Infatti non è poco comune che si parli della Basilicata definendola Lucania. Però non è completamente corretto. L’antica Lucania era decisamente molto più estesa in termini geografici, investiva infatti anche una parte del Cilento, la valle del Diano e una parte della Calabria fino a Sibari.
I lucani erano un popolo perlopiù democratico, tranne in tempo di guerra quando veniva “eletto” un tiranno. Queste radici italiche sono venute poi a mescolarsi con le tradizioni greche prima e romane poi. In funzione delle dominazioni che la regione ha conosciuto. Ma non è tutto! La Basilicata ha subito anche una grande influenza Longobarda e bizantina nel periodo del medioevo. Insomma, letteralmente un calderone di culture.
Le tradizioni più strutturate, come in molte culture, sono quelle che riguardano i passaggi importanti della vita. Oggi vorrei raccontarvi alcune piccole curiosità su una tradizione che mi tiene molto a cuore. Tradizione che, incredibile ma vero, è ancora viva. Sto parlando della tradizione di offrire il corredo matrimoniale.
Da più di dieci anni mi occupo di consulenza e vendita di sistemi di riposo, il mio lavoro consiste nell’essere sempre in giro a conoscere nuove persone ed a presentargli un ventaglio di soluzioni ai loro problemi.
Ed una delle cose che per i lucani è intoccabile è il sacro concetto del “corredo”. Questa tradizione è viva in molte regioni del sud Italia, infondo come abbiamo letto per svariate ere storiche le nostre regioni erano tutte unite. Ma forse non tutti gli italiani la conoscono.
Il materasso, il corredo e le tradizioni nuziali lucane
Probabilmente la tradizione del “corredo” affossa le sue radici in tempi più duri. Tempi dove le famiglie si dovevano organizzare, al momento del matrimonio, ed offrire agli sposini un piccolo qualcosa per cominciare.
Il matrimonio, tale che lo conosciamo noi, cerimonia religiosa e banchetto, si declinava in più giorni ed in svariate feste. Tradizioni che cambiano da zona a zona, paese in paese. Come per esempio la tradizione da parte degli sposi di offrire il giorno dopo il matrimonio dei biscotti preparati da loro a tutto il paese. Per poter fare questa cosa nei giorni precedenti al matrimonio tutti, donne, anziani e bambini, partivano alla ricerca di uova da portare agli sposi per poter fare i biscottini! Insomma un matrimonio era un’esperienza comune sotto tutti gli aspetti.
Ma torniamo al corredo, era ed è tradizione che la sposa arrivasse nella nuova casa con tutto il necessario per vivere. I genitori dello sposo dovevano provvedere a dare una dimora agli sposini ma alla mamma della sposa spettava un compito non da poco: preparare la camera da letto (tra le altre cose)
Ma non tutti gli oneri legati alla camera da letto erano lasciati alla madre della sposa…Esiste una vecchia tradizione, legata di certo ad un periodo dove le superstizioni erano più presenti, che vedeva madre dello sposo entrare per prima nella camera da letto. Questo per prendersi tutti gli effetti di un’eventuale fattura fatta agli sposini. Questo ribadiva la grande aspettativa che veniva lasciata alla giovane coppia. Si sprecavano riti divinatori per assicurarsi che la nuova famiglia iniziasse il prima possibile. Che gentilezza!
Un materasso nuovo come inizio di una nuova famiglia
Il ruolo della madre della sposa è centrale. La camera da letto è il posto dove verrà creato il bene più prezioso per entrambe le famiglie: i bambini, e quindi la continuità della stirpe. Scegliere i mobili, ma soprattutto il letto, sono un compito non da poco. Un onore che da secoli viene lasciato alla madre della sposa. Insieme alla camera da letto il corredo si completava con biancheria, stoviglie, federe ricamate e chi più ne ha più ne metta! Le donne iniziavano a preparare il corredo già dalla prima infanzia delle figlie, un pò per poter dilazionare il costo di quello che doveva essere un regalo preziosissimo, un pò per non farsi trovare impreparati!
Mi basta un colpo d’occhio ormai per riconoscere una mamma non sta comprando solo un materasso, ma che sta preparando il corredo per la sua figlioletta. Ci sono tutti i segni inconfondibile dell’amore. Dallo sguardo pieno di speranze alla volontà di regalare qualcosa di speciale. Per me è sempre un onore quando una madre sceglie la nostra azienda per completare il corredo. Se ci si pensa si tratta del primo materasso di una nuova famiglia, che vedrà amore, litigi e se tutto va bene vedrà bambini. La camera da letto rappresenta il luogo del benessere, del riposo un pò per tutti. E cosa c’è di più dolce che regalare il benessere?
Errore: Modulo di contatto non trovato.