Difficoltà ad addormentarti? Non perdere la zucca! ..e scoprine tutti i benefici
Se anche tu da bambino hai creduto che una zucca potesse trasformarsi in carrozza, non perdere la magia: la zucca ha veramente delle proprietà straordinarie per aiutarti a sognare e non sono favole.
Protagonista indiscussa dell’autunno, la zucca è un ortaggio delizioso dal punto di vista gastronomico, ma anche “terapeutico”, ricchissimo di benefici per la salute, oltre che cosmetico.
Tutt’altro che vuota, della zucca non si butta via niente: polpa, semi e fiori possono essere usati in tanti impieghi diversi. Per la buccia, pare contenga una sostanza antifungina, ma, se avete spirito creativo potete sbizzarrirvi ad usarla come oggetto ornamentale in stile Halloween.
5 benefici della magica zucca.
1. DIETA IPOCALORICA
Con 18 kcal per 100 gr di polpa, la zucca è certamente un alimento ipocalorico, con livelli molto bassi sia di glucidi (zuccheri) che lipidi (grassi). È ideale anche per i diabetici, non solo per lo scarso carico glicemico, ma per l’effetto anti-glicemico dimostrato da una ricerca scientifica pubblicata su Journal of the Formosan Medical Association nel novembre del 2013
2. PURIFICANTE
Grazie all’elevato contenuto d’acqua, la zucca aiuta a depurare l’organismo dalle tossine a beneficio di fegato ed intestino per il quale è in grado anche di regolare l’attività, mantenere pulita la flora e combattere la colite. La zucca può avere effetti diuretici e combatte ritenzione idrica e gonfiore. L’estratto o la centrifuga di zucca, preso prima dei pasti, è utile per contrastare l’acidità di stomaco.
3. MUSCOLI ED OSSA
La zucca batte le banane per contenuto di potassio che ripristina le funzioni muscolari ed è, per questo indicata per dopo intensi allenamenti sportivi. Il potassio svolge un ruolo importante anche per le ossa in quanto le fortifica e ne riduce il riassorbimento (osteoporosi).
4. ANTIOSSIDANTE
I caldi colori della zucca sono un indicatore tipico delle proprietà antiossidanti che promuove la rigenerazione cellulare e contrasta l’invecchiamento oltre ad agire sulla prevenzione dei tumori e delle patologie cardiache. Il principio è utile anche per l’utilizzo in cosmesi nella preparazione di maschere per il viso: mantiene giovane la pelle, purifica, decongestiona e lenisce. È altrettanto utile anche per rinforzare unghie e capelli. Beta-carotene insieme a vitamine del gruppo C ed E proteggono dai raggi UV ed hanno ottimi benefici per vista.
Il Beta-Beta-Carotene è un buon antinfiammatorio, sostiene il benessere del sistema circolatorio e di quello immunitario, previene diverse patologie, ed è anche antitumorale così come il licopene altresì contenuto nella zucca.
5. ANTI STRESS ED INSONNIA
Ansia, stress, nervosismo? La zucca si trasforma in un buon sedativo in grado di placare i malumori e trasformarli in sorriso e sogni.
Il primo ingrediente magico è il magnesio, un minerale che rilassa la muscolatura ed alleggerisce stanchezza e malessere fisico. Il triptofano, contenuto in elevate quantità nella zucca, è un amminoacido che promuove la produzione di serotonina, “l’ormone del buon umore” che concilia il sonno e combatte stress ed insonnia.
Oltre alla cena, ci sono tanti modi per assumerla prima di andare a dormine: in succo od estratto oppure in una calda tisana preparata con un infuso in acqua dei semi spezzati e l’aggiunta di miele. I semi tostati possono essere un simpatico dopo cena da sgranocchiare guardando la TV.
Vuoi scoprire come dormire bene una volta e per tutte? Consulta gli esperti Previdorm!
Errore: Modulo di contatto non trovato.