Dormire d’estate: come fare quando il caldo è insopportabile
Cerchi l’estate tutto l’anno e all’improvviso, non riesci più a dormire? Forse una delle più celebri canzoni della storia italiana, avrebbe bisogno di una piccola modifica nel testo?
Sacrilegi a parte, se sei su questo articolo è perché hai un problema che accomuna milioni, se non miliardi (anzi sicuramente miliardi) di persone in tutto il mondo: non riesci a dormire d’estate!
Nei mesi estivi capita sempre quella notte (o quelle notti) in cui il caldo di notte diventa insopportabile e davvero non è possibile far nulla se non dimenarsi, perdere la pazienza, sudare e guardare il soffitto. Per questo ecco alcuni utili consigli per riuscire a dormire d’estate, quando il caldo di notte diventa insopportabile.
Regola per dormire N°1 : non metterti a letto dopo cena
Questa è buona norma un po’ in tutti i periodi dell’anno, ma soprattutto in estate, bisogna prestare molta attenzione alla combo “cena-letto”. Mangiare, quindi assumere calorie, fa aumentare la temperatura corporea. Quindi sarebbe bene in primis cenare sempre con alimenti leggeri (ad alto contenuto d’acqua) ed evitare alcolici e carne.Per poter dormire bene d’estate, attendere quel paio di ore prima di mettersi a letto, darà modo al corpo di ristabilire la giusta temperatura corporea.
Regola per dormire N°2: doccia prima di andare a dormire
L’ideale sarebbe una bella doccia fredda subito prima di mettersi a letto. Il vostro corpo sarà idratato e fresco e potrete sfruttare questa sensazione di freschezza, finché dura. Fare una doccia aiuterà anche il vostro copro a ridurre i livelli di stress, favorendo il rilassamento e quindi l’addormentamento.
Regola per dormire N°3: mantieni la calma
Siamo ben consapevoli dello stress che comporta il non riuscire ad addormentarsi. Se vuoi dormire bene d’estate, ma anche d’inverno ti consigliamo di seguire questo consiglio. Sappiamo cosa significa sudare tantissimo, non prendere sonno, soffrire il caldo, girarsi cento volte nel letto, girare altrettante volte il cuscino in cerca di una sensazione di ristoro. Tutto questo però, non deve mai farti agitare. Mantieni sempre la calma, accetta la condizione naturale di caldo (non è che puoi farci qualcosa) e prova a pensare a qualcosa di diverso (magari gli impegni del giorno seguente).
Regola per dormire N°4: bere acqua (e soltanto acqua)
Senza ovviamente esagerare, per i problemi che puoi immaginare, in caso di caldo eccessivo è molto importante mantenersi idratati. Un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire, sopratutto l’estate, può essere molto importante e favorire l’addormentamento
Regola per dormire N°5: concentrati sul sonno
Siamo ben consapevoli di quanto sia difficile andare a dormire senza guardare qualcosa su Netflix o su Youtube. Ormai si tratta di amici che ti tengono compagnia e che hanno sostituito le favole della buonanotte dell’infanzia. Ma di sicuro fissare uno schermo non è il miglior modo di dormire, né d’estate né d’inverno. Però, magari un computer o uno smartphone (specialmente in estate) possono surriscaldarsi e diventare fonti di calore oltre che fonti di rumore. Il nostro consiglio rimane quello di spegnere tutto prima di andare a dormire e magari dedicarsi alla lettura di un buon libro che ti farà stancare gli occhi al punto giusto per trovare il giusto sonno anche in estate.
Regola d’oro: scegliere un buon materasso
Il materasso su cui dormiamo può trasformare la nostra notte da una notte da incubo ad una di quelle notti dove sembra di essere rinato. Ma cos’è che da questo potere ad un materasso?Per noi è l’idea che ogni persona è differente, unica. Quindi anche le sue necessità lo sono. Da più di vent’anni Previdorm è leader nel suo settore, presentando ai clienti una vasta gamma di soluzioni di riposo incredibili, dal lattice 100% naturale al Memory foam di ultimissima generazione. Tutto questo in continua collaborazione con il Med Lab, il centro di ricerche Previdorm. Forti di queste garanzie da più di due decenni presentiamo i nostri prodotti ai clienti, siamo cos sicuri dei nostri prodotti che ognuno di loro è accompagnato da una garanzia 100 notti soddisfatto o rimborsato. Insomma su un sistema di riposo Previdorm si dorme bene, e non solo l’estate !
Volete più informazioni? Lasciateci le vostre informazioni e sarete ricontattati nei tempi più brevi da un nostro collaboratore. La consulenza è gratuita e senza impegno.
Errore: Modulo di contatto non trovato.