Drena mentre dormi, ecco come fare!
Le gambe gonfie e pruriginose, con senso di pesantezza fastidioso, con facile affaticabilità, con dolore, con parestesie (formicolii), con crampi soprattutto notturni, sono sintomi determinati dalla stanchezza (il non dormire bene), dal passare gran parte della giornata in posizione eretta o in posizione seduta, il poco cammino, l’obesità etc.
È necessario e di fondamentale importanza sapere che gli arti inferiori (le cosce, le gambe e i piedi) hanno un ruolo fondamentale per la circolazione del sangue in quanto sono pompe che aiutano il ritorno del sangue verso il cuore.
Le vene degli arti inferiori hanno valvole che aiutano a veicolare il sangue dal basso verso l’alto e ne impediscono il ritorno (reflusso) verso il basso. Valvole, fatte a nido di rondine impedendo al sangue di ricadere verso il basso, richiamato dalla forza di gravità.
Alcuni consigli igienici della vita quotidiana per la prevenzione;
Per ridurre questi sintomi, che a lungo andare posso determinare uno sfiancamento della parete del vaso e quindi, una insufficienza venosa, cosa si può fare?
- Praticare attività fisica al fine di attivare e migliorare l’elasticità muscolare e delle vene,
- Evitare alimenti grassi e/o salati (determinano la ritenzione idrica),
- Bere 1,5/2 L al giorno,
- Evitare di stare in piedi o seduti per molto tempo,
- Sarebbe preferibile indossare calze, calzini o collant a compressione graduata agevolando la risalita del sangue verso l’alto;
- Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata poiché il calore provoca la dilatazione delle vene,
- Avere una posizione declive degli arti inferiori a letto.
Il sistema di riposo Kinesis Elevo ha un rialzo graduale ( gli arti inferiori in posizione di riposo sono più alti di circa 1 cm al di sopra del cuore) dal bacino sino ai piedi con portanza, resistenza e sostegni (personalizzabili) diversi a seconda della morfologia della persona (peso, altezza, costituzione, morfotipo, patologie etc).
Tale sistema, studiato e progettato da un staff sanitario specializzato nel riposo, previene e riduce i sintomi della “sindrome della gambe gonfie” sia per la facilitazione del ritorno venoso, sia per la riduzione della forza di gravità sul sistema vascolare stesso, sia per il movimento involontario del corpo umano sul materasso, durante lo stazionamento a letto, determinando così un effetto drenante dei liquidi in eccesso, attraverso una progressione ritmica di compressione e decompressione, dal basso verso l’alto, viene stimolata la mobilizzazione dei liquidi in eccesso accumulati negli spazi intercellulari facilitando il ritorno venoso e linfatico, inoltre non determina pressioni ischemiche ostacolanti il flusso sanguigno e tutte le patologie da esso correlate e da esso derivate.
Pertanto i rialzi progressivi di questo sistema riducono significativamente il ristagno dei liquidi in eccesso negli arti inferiori, determinando un sollievo ed una riduzione dei sintomi con un immediato effetto drenante.
Inoltre come è ben riportato in letteratura scientifica, una circolazione senza ostacoli e senza resistenze (più fluida) migliora la funzionalità cardiaca riducendone lo stress da lavoro eccessivo del cuore.