Mandorla, l’oro bianco siciliano che aiuta a riposare meglio
L’Italia è un paese di tradizioni, tutte diverse, tutte emozionanti. Oggi il nostro consulente Rosario Maira ci porta nella bellissima Sicilia alla scoperta della tradizione, tutta sicula, della raccolta delle mandorle. Un lavoro che da secoli viene rispetto nello stesso modo come si portano avanti i rituali sacri. La mandorla, con il suo sapore inconfondibile e i suoi mille benefici è l’oro bianco siciliano. Dopo il pistacchio è la frutta secca più consumata al mondo. Questo perché oltre all’essere deliziosa, la mandorla è un ottimo alleato per dormire bene. Perché? Scopriamolo nell’articolo insieme al nostro talentoso consulente.
Nell’entroterra siciliano tutti hanno un piccolo mandorleto davanti le loro case. La raccolta delle mandorle è un ricordo d’infanzia che condivido con molti siciliani. Da più di dieci anni sono un consulente, ma per la prima volta in moltissimo tempo ho il grandissimo piacere di farlo nella mia terra. Vivendomi la mia terra tantissimi ricordi, che forse si nascondevano nei meandri della mia tesa, stanno tornando. Tra di loro l’inconfondibile onnipresenza della mandorla.
Verso fine agosto si iniziano a vedere, nel mio paese ma come in molti altri, le persone che trascinano i due attrezzi necessari per la raccolta delle mandorle: una di quelle coperture zigrinate verdi che si usano per fare ombra ed un bastone. Il modo per raccogliere le mandorle è lo stesso da secoli. Si pone ai piedi dell’albero la copertura e con il bastone si colpisce l’albero per farne cadere i suoi deliziosi frutti. La mandorla viene poi pulita e messa ad asciugare al sole. Quando sono cos’ fresche le mandorle da noi le chiamano “Minnulecchi”.
Una mia amica ne andava pazza e quando facevamo la raccolta in famiglia lei veniva sempre a dare una mano…. A mangiare i Minnulecchi!
Un eccellenza italiana famosa in tutto il mondo
Nei miei ricordi d’infanzia la fine del mese di agosto, che segnava un poco anche la fine dell’estate ed il ritorno alla scuola, è costellato dal ricordo di queste piccole e bianchissime mandorle stese al sole. La mia terra, la Sicilia, ha una tradizione secolare di coltivazione della mandorla. La pianta è originaria dell’Asia, il mandorlo fu prima importato in Sicilia e poi nel resto del mondo. È inoltre riconosciuto tra i Prodotti Agroalimentari della Tradizione Italiana (P.A.T) . Un piccolo ovale bianco ricercato in tutto il mondo per il suo sapore unico e per i suoi benefici. La mandorla viene moltissimo sfruttata in pasticceria, ma come vedremo è presente anche nella cosmesi, come elemento benefico per tutto l’organismo ed un ottimo alleato per il buon riposo!
I benefici della mandorla
I benefici si questo piccolo seme oleoso sono infiniti quasi. Le mandorle sono infatti molto ricche in vitamine e Sali minerali. In particolare sono famose per la loro carica in vitamina E, Potassio e Magnesio. La pellicina delle mandorle inoltre contiene un elemento che stimola la produzione di melatonina e quindi il buon riposo! Grazie al loro scarso apporto di grassi sono un integratore perfetto per la vita di tutti i giorni. Rilassante per il vostro sistema nervoso e benefico per il vostro organismo!
Molte persone soffrono di insonnia, una delle cause scatenanti spesso è lo stress. Da consulente ci sono due cose che consiglio sempre per riuscire ad annientare il fastidioso disturbo: il primo è assicurarsi di avere un buon sistema di riposo, il secondo è quello di includere le mandorle come integratore nella propria dieta.
La Sicilia è una regione che ha un sapore di un tempo antico, dove le tracce della Magna Grecia sono ovunque. E dove le tradizioni e l’ospitalità riescono a trovare spazio nel presente e nel futuro. Le tradizioni, come l’ospitalità, qui in Sicilia si traducono con l’offrire un bicchiere della nostra bevanda regionale più famosa: il latte di mandorla. Ci sono poche cose delle quali sono sicuro nella vita, una di queste è che poco importa quanto abbia fatto caldo, o quanto si sia faticato, un bicchiere di latte di mandorla ti riporta alla vita.
Errore: Modulo di contatto non trovato.