Lattice, schiuma di latice, lattice sintetico o un misto. Quante volte ci siamo trovati ad ascoltare a bocca aperta tutte queste diciture senza riuscire a capire precisamente di che si stava parlando… Oggi abbiamo deciso di parlarvi del lattice, la nostra materia prima preferita, ma anche e soprattutto di tutto quello che lattice non è.
Ma lo sapevate che sul mercato italiano non si conta che un 25% di materassi realizzati in 100% lattice naturale?Mentre altri paesi Europei come Francia, Belgio o Germania arrivano al 90%, perché questo? Leggete questo breve articolo per capire quali sono i campanelli d’allarme da non ignorare quando si compra un materasso in lattice.
Cambiare materasso non è una spesa da poco, quando si acquista un sistema di riposo è sempre consigliabile ascoltare il parere degli esperti. Per questo Previdorm, da vent’anni leader in presidi medici, ha messo a disposizione dei suoi clienti vecchi e nuovi il servizio di consulenza virtuale, un modo di parlare con l’esperto comodamente a casa propria, senza rischi! Oppure valutare una consulenza a domicilio senza passare per il negozio o show-room, i nostri consulenti verranno a domicilio con tutti i dispostivi di sicurezza. Fabio Giordano, direttore commerciale di Previdorm
Cos’è il lattice
Tutti l’abbiamo sentito nominare ma di che si tratta? Il lattice è una linfa naturale che si estrae dall’albero di caucciù. Al suo stato naturale è liquido e bianco. Viene raccolto e sottoposto al processo di vulcanizzazione, un processo che fa passare questa strabiliante linfa dallo stato liquido a quello solido ( clicca qui se vuoi saperne di più sulla storia del latice).
Il lattice è diventato un protagonista indiscusso del mondo dei sistemi di riposo grazie ai benefici che offre. Le qualità della materia prima sono innumerevoli, come per esempio la sua resilienza o ancora il fatto che sia naturalmente ipoallergenico.
Lattice naturale vs lattice sintetico
Come ogni materia prima che si rispetti anche il lattice viene utilizzato spesso “diluito”. Esistono dei processi industriali che riescono, arricchendo il lattice di sostanze meno pregiate come il talco o addirittura il gesso, o sostanze aggreganti a modificarne la struttura e la concentrazione. Spesso sentiamo la dicitura “schiuma di lattice” ma in realtà non si tratta che di una concentrazione minore di lattice naturale. Grazie ad un processo industriale di agenti schiumanti e aria, viene portata ad essere una schiuma.
Tutti questi processi vengono ad abbassare vertiginosamente il prezzo del materasso, ma ne alterano anche le prestazioni e la durata nel tempo.
Come riconoscere il lattice naturale:
Come riportato dalla gazzetta ufficiale, nella circolare del 7 dicembre 2001 del Ministero delle Attività Produttive, un materasso in lattice naturale deve avere un marchio in rilievo direttamente sulla lastra ed essere composto almeno all’85 % di linfa vegetale naturale.
Sul mercato italiano purtroppo c’è un’alta concentrazione di vendita di sintetici, perché notevolmente più economico. Ma questo tipo di vendita aggressiva e la poca conoscenza da parte del mercato di questa materia prima eccezionale negli anni è venuta a creare una considerevole mole di lattice sintetico in vendita, ecco a voi una lista per riconoscerli:
Caratteristiche del lattice naturale
- traspirante
- resiliente
- anallergico
- resistente
Caratteristiche del lattice sintetico
- non traspirante
- non anallergico
- non molto resistente
- prezzo basso
- generalmente più rigidi
I vantaggi di scegliere il lattice naturale
Previdorm lavora con questa materia prima da più di vent’anni e ne conosciamo bene i benefici. Non a caso il lattice è la materia prima naturale preferita dai fisiatri e fisioterapisti. Sappiamo molto bene che non è certo vendendo delle concentrazioni infime di lattice e chiamandolo schiuma di lattice che si può migliorare il sonno dei nostri clienti.
Per questo la scelta dell’azienda è sempre stata quella di investire su un prodotto che non solo fosse all’altezza delle aspettative del cliente ma che riesca a modificare per sempre il modo in cui i nostri clienti immaginano il riposo. Non c’è una sensazione simile a quella di dormire su un materasso in lattice 100% naturale. La sua elasticità accompagna il nostro riposo alleviando tutti i punti di pressione dove lo stress si è accumulato nel corso delle nostre frenetiche giornate.
Kinesis, il materasso in lattice naturale 100% che ti cambierà la vita
E se vi dicessi che con un solo materasso si possono alleviare le gambe gonfie, il mal di schiena e i problemi dovuti alla roncopatia ( russare di notte)?
Eh si giustamente avrete difficoltà a credermi ma invece è così. Combinando le incredibili capacità del lattice naturale alle ricerche del nostro MED LAB, ecco a voi il nostro KINESIS.
Dove la tecnologia e la qualità si incontrano. Un materasso comporto in lattice naturale al 100% e la nostra sagoma Elevo. Una sagoma studiata per sfruttare al meglio le ore di riposo. La sagoma Elevo funziona con un rialzo progressivo che migliorerà la vostra circolazione sanguigna. Poi, aiutando il corpo ad assumere una posizione corretta, migliorerà anche la respirazione.
Il nostro Kinesis Top in lattice è estremamente consigliato in caso di persone allergiche. La sua struttura permette all’aria di passare garantendo traspirati al materasso, combattendo la proliferazione batterica. Ma è anche un ottimo alleato delle lunghe degenze, la sua composizione limit il rischio di decubito (clicca qui per più informazioni).
Per questo ogni nostro acquisto è accompagnato dalla promessa SODDISFATTO GARANTITO, un periodo di 100 notti nel quale il cliente può provare a casa sua per più di tre mesi!
Previdorm da vent’anni diffonde la cultura del dormire per migliorare il tempo dedicato ai sogni!
Non è facilissimo farvi capire la differenza tra lattice naturale e sintetico solo con le parole.Per più di dieci anni il modo in cui io ho sempre dimostrato la differenza ai miei clienti è facendogli toccare con mano dei campioni. Al tatto basta un secondo a riconoscere la differenza! Se vuoi saperne di più sul lattice prenota la tua visita con me, virtuale o di persona sarò disponibile a rispondere a tutte le vostre domande! Pasquale Variale, consulente Previdorm
Non aspettare oltre, prenota qui la tua consulenza personalizzata, virtuale e senza impegno!
Errore: Modulo di contatto non trovato.