Per dormire: silenzio, musica rilassante o rumori bianchi?
Esistono tantissime teorie su quale sia il miglio modo per addormentarsi. Negli ultimi anni al binomio addormentarsi con la musica rilassante– addormentarsi con il silenzio si è aggiunta una terza tendenza: i rumori bianchi. Che si scelga come rimedio per dormire uno di questi aiuti, o si preferisca il silenzio si tratta di modi per trovare il sonno rapidamente. Nella vita di tutti i giorni siamo esposti ad un gran numero di stress e tensioni. Che siano le responsabilità, i pensieri, o semplicemente il tran-tran quotidiano a volte abbiamo bisogno di un piccolo aiutino per dormire. Scopriamo quali sono le soluzioni più efficaci.
Silenzio o musica rilassante per dormire
Tutta la giornata carichi e poi la notte ci si rigira nel letto? Spesso capita di sentirsi tanto stanchi da avere difficoltà a trovare il sonno, come un inspiegabile paradosso: essere troppo stanchi anche per dormire. In realtà non si tratta di un paradosso. Lo stress della giornata viene ad addizionarsi ai piccoli dolorini di tutti i giorni e, quando più ne sentiamo il bisogno, il sonno ci sfugge. Esistono due scuole di pensiero per quanto riguarda la migliore tecnica per addormentarsi velocemente. Alcuni pensano che per dormire sia molto utile ascoltare musica rilassante. Questa teoria si fonda su molteplici studi per esempio, in una rivista specializzata americana è stato pubblicato uno studio che dimostra come l’ascolto di musica rilassante, Mozart nel caso dello studio, diminuisse i livelli di stress ed anche la sopportazione del dolore nei pazienti.
Esiste però un gran numero di persone che ha bisogno del silenzio per riuscire a rilassarsi ed ad addormentarsi. Lo scrittore Bajani scriveva che “Il silenzio è come il sale della terra”. Tuttavia, soprattutto se viviamo in città, e siamo quindi circondati da rumori, il silenzio è un bene raro e prezioso. Da un punto di vista psicologico e di rilassamento, il silenzio ci restituisce uno spazio per pensare, per perdersi nel nostro mondo interiore. E, per molte persone, è si tratta del miglior modo di rilassarsi. Ma se questo silenzio fosse difficile da ottenere? (Strade trafficate o vicino rumoroso?) Per questo c’è la new entry…
New entry: rumori bianchi per dormire
Senza voler entrare in inutili tecnicismi, per spiegare cosa sono i rumori bianchi capire un concetto: tutti i suoni che percepiamo sono composti da una vasta gamma di frequenze, alcune più gradevoli ed altre meno gradevoli all’udito. Anche la natura ci offre dei rumori bianchi, il più classico è il rumore della pioggia che cade. Questi suoni sono chiamati così perché, come il bianco è la somma di tutti i colori, i rumori bianchi immaginati per dormire sono la somma di tutte le frequenze udibili dall’uomo. Così facendo i rumori bianchi hanno la capacità ad “occupare” le nostre frequenze udibili di fatto annullando i rumori ed aiutandoci a trovare il silenzio per dormire. Questa tecnica di rilassamento sta entrando nelle abitudini di tutti i giorni, che si tratti di macchinari specifici o di video su internet, sempre più persone scelgono questo metodo.
L’aiuto al quale non pensiamo: un materasso su misura
E se tutto ciò non bastasse? Esistono dei casi in cui l’ “insonnia stagionale”, cioè quel difficile periodo di adattamento al cambio di stagione, ai nuovi orari ed alle nuove abitudini, causa in molti individui difficoltà ad addormentarsi. Certo la musica rilassante ed i rumori bianchi o ancora il silenzio possono essere validi aiuti per dormire, ed addormentarsi velocemente. Ma il reale alleato del buon riposo è il materasso. Per quanto sia il posto nel quale passiamo un terzo della nostra vita non tutte le persone prestano abbastanza attenzione alla scelta del materasso. Un modo per risolvere questi piccoli disturbi, ma anche di migliorare il tempo dedicato al riposo è quello di scegliere accuratamente il proprio materasso. Previdorm, un’azienda leader in buon riposo, da oltre vent’anni, ha come prima mission quella di diffondere la cultura del buon riposo. Questo passa dalla minuziosa scelta dei migliori materiali, come il Memory foam di altissima qualità, alla forma ELEVO, studiata dal nostro Med Lab ( clicca qui per saperne di più sul Medlab).
Per ricevere la tua consulenza gratuita in buon riposo è molto semplice. Lascia le tue informazioni nel form e sarai contattato da una nostra operatrice per prendere appuntamento per la tua consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno.
Errore: Modulo di contatto non trovato.