Con tutto quello che fa per noi, certo, anche lui ha bisogno di riposare bene.
ēlevo, non solo permette al cuore riposare ma “collabora” durante il sonno per rendere più facile il suo lavoro.
Tra le 8 funzioni di ēlevo per la Sleep Therapy, il team del MedLab ha preso a cuore proprio il cuore. Il muscolo più potente e straordinario del nostro corpo e se romanticamente vogliamo pensare che sia proprio quello il posto in cui risiede l’amore, prendersene cura per essere felici, è un impegno che ci piace.
Ma, lasciamo per un pò la visione fantasiosa del cuore per spiegare in maniera semplice com’è fatto e quali sono le funzioni cuore.
Com’è fatto il cuore?
Il cuore è l’organo principe del regno del corpo. Risiede nella parte sinistra del torace e ha forma di triangolo rovesciato diviso in quattro cavità. Gli atri, nella parte superiore ed i ventricoli in quella inferiore. Questi sono messi in comunicazione dalle quattro valvole cardiache che, rappresentano anche le vie di collegamento per la circolazione esterna. Le valvole hanno il compito di regolare il flusso sanguigno nella direzione corretta e impedire che torni indietro o si verifichino ingorghi procurando seri inconvenienti.
Funzione e funzioni del cuore
Tra i vari tessuti da cui è composto il cuore, il miocardio può essere considerato il “muscolo” per eccellenza. Il tessuto muscolare del cuore è detto striato involontario, dunque, a differenza degli altri muscoli del corpo, è capace di attivare, in maniera indipendente, lo stimolo nervoso che ne permette il movimento. La sua attività di “pompa” è ciò che assicura il fabbisogno di sangue ovvero di energia, ossigeno e nutrienti, a gli altri muscoli e tutti i distretti del corpo grazie ad un ciclo cardiaco che si ripete circa 70 volte al minuto in fase di riposo.
Prendersi cura del cuore
La corretta funzione del cuore è di vitale importanza per il benessere di tutto l’organismo. Purtroppo, le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale. Ci sono fattori di rischio non modificabili come l’età, il sesso e la familiarità ovvero la predisposizione ereditaria, la trasmissione di cause quali diabete, ipercolesterolemia o ipertensione.
Dall’altro canto ci sono però i fattori modificabili, ovvero quelli che consentono di prevenire o intervenire sui disturbi correggendo il comportamento o lo stile di vita.
Fattori protettivi cardiovascolari
Uno stile di vita sano che comprende alimentazione corretta e mantenersi attivi fisicamente sono i principi che ribadiamo sempre essere la base di partenza per il benessere e la salute.
In questo caso specifico ci protegge dai disturbi cardiovascolari porre particolare attenzione al corretto funzionamento della circolazione.
Perché é importante che il cuore riposi bene per essere in salute?
Uno studio del 2008 condotto dallo scienziato Kazuo Eguchi dell’università giapponese di Jlichi a Tochigi ha rilevato quanto sia di fondamentale importanza che il cuore riposi correttamente per almeno 7 ore a notte al fine di prevenire il rischio di malattie cardiache.
Come sappiamo, dormine poco o male è associato a molteplici disturbi della salute, tra cui obesità, diabete e non da ultime le malattie cardiovascolari con un aumento del rischio di quasi due volte superiore negli anziani con ipertensione e/o nei casi in cui si verifica un aumento della pressione sanguigna notturna. È dunque da prendere in considerazione la qualità del sonno nella valutazione del rischio.
Aiuta il lavoro del cuore con ēlevo.
Nel primo articolo sulla Sleep Therapy: “ottimizza la circolazione”, abbiamo spiegato come e perché il materasso ēlevo è di fondamentale aiuto per prendersi cura della propria circolazione tutti o giorni, o meglio tutte le notti, semplicemente dormendo.
Il design di ēlevo permette di ottenere un rialzo nella zona degli arti inferiori opportunamente studiato per agevolare il ritorno dei fluidi sanguigni, ostacolarne il ristagno ed aiutare il lavoro del cuore durante il riposo.
ēlevo agisce anche sul sistema nervoso ed ha un immediato effetto calmante. Sappiamo che molte malattie cardiovascolari hanno una stretta connessione con lo stress dunque il relax ha, come effetto secondario, un miglioramento generale di tutto il sistema cardiovascolare.
L’effetto drenante ed il rilassamento muscolare determinano l’armonia (equilibrio) tra struttura del corpo e le sue funzioni mettendo a riposo il cuore e gli altri organi.
Regala al tuo cuore il riposo che merita e lascia che batta forte solo per le emozioni straordinarie che regala una vita di benessere.
Contattaci per sapere com’è semplice prendersi cura di se con ēlevo.
Errore: Modulo di contatto non trovato.