Ecco perché dormire fa battere il cuore al ritmo della salute
Dormire bene, dormire al battito giusto. Sì, sempre e a tutti i costi. Un buon sonno è legato a doppio filo alla salute cardiovascolare. A dirlo è una ricerca olandese pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology che dimostra che una bella notte di riposo potenzia gli effetti benefici di uno stile di vita sano.
Una sana nottata è essenziale per mantenere il cuore in forma. Comunemente si tende a considerare soltanto l’azione dei quattro pilastri del benessere cardiovascolare, ossia:
- alimentazione sana e naturale
- evitare di abusare di bevande alcoliche
- una regolare attività sportiva
- dire addio alle sigarette e al fumo
Adesso bisognerà quindi aggiungerne un quinto: dormire bene e abbastanza.
Le cattive abitudini che fanno male al cuore
Nasce tutto con la pubblicazione dello studio olandese Monitoring Project of Risk Factors for Chronic Diseases (MORGEN) che grazie al coinvolgimento di circa 15mila uomini e donne che non che al momento dell’indagine non soffrivano di malattie cardiovascolari e che sono stati osservati per 12 anni nella loro routine quotidiana e nell’evoluzione della loro vita.
Si tratta di uno studio importante dunque sia per la sua durata che per la grande mole di dati acquisiti che ha confermato i fattori di rischio già noti ma ha anche evidenziato la straordinaria azione del fattore “buon riposo”.
Sono stati ben evidenti i benefici per il cuore che il rispetto dei 4 fattori fondamentali può garantire con un’interessante riduzione del rischio di infarti e ictus del 12% grazie ad un’alimentazione sana e del 43% nei soggetti che non fumano e del 26% nei soggetti che fanno regolare attività fisica.
Dormire bene per avere un cuore sano
Al di là di questi che sono ormai dei fattori di cui la stragrande maggioranza delle persone hanno consapevolezza, sono emersi dei dati inequivocabili sull’efficacia di un quinto fattore di protezione per la salute di cuore e vasi.
Infatti i partecipanti allo studio olandese che dormivano bene per il numero di ore più appropriato a seconda dell’età specifica (che è di circa 7-8 ore per le persone adulte) sono stati meno soggetti a patologie cardiovascolari con un rischio inferiore del 22% rispetto alle persone che non hanno avuto una vita regolare in termini di costanti ritmi di sonno e frequenti cambi degli orari in cui andavano a letto. Chi non riusciva a dormire abbastanza ha dovuto far fronte alla grave diminuzione del 43% della probabilità di eventi anche fatali come ictus e infarto.
Cuore matto ma sano. E solo dormendo bene e regolarmente è possibile vivere bene al sicuro da rischi di malattie cardiovascolari. Un riposo come si deve protegge il tuo cuore quanto non fumare, soprattutto se questo fattore è parte di un più ampio stile di vita sano e attivo. La responsabile dello studio Monique Verschuren del National Institute for Public Health and Environment olandese ha infatti sottolineato che è un equilibrio di alimentazione sana, attività fisico, niente sigarette e assunzione limitata di alcol il pericolo di patologie cardiovascolari si abbassa di ben il 57% e il rischio di infarti e ictus del 67%.
Straordinariamente queste percentuali si abbassano fino al 65% e all’83% se a tutti questi fattori si aggiunge una sana dormita.
E’ ormai dimostrato inoltre che dormire poco è un fattore determinante per l’insorgenza di obesità, ipertensione, colesterolo cattivo e alti livelli di trigliceridi: questo significa che il sonno è senza dubbio connesso a doppio filo con i fattori che causano i rischi di malattie cardiovascolari.
Proprio questa è la ragione per cui bisogna inserire il buon dormire tra le caratteristiche di una vita sana di chi non vuole avere problemi con il cuore.
Quanto devi dormire per avere un cuore sano?
Sono stati condotti vari studi in merito e la maggior parte di questi concorda su un dato importante: se non dormi almeno 7 ore per notte aumentano i rischi di contrarre infiammazioni connesse a problematiche del cuore.
Dormire poco e male è un fattore che porta direttamente alla crescita dei rischi per il cuore in quanto quando una carenza di sonno accresce i livelli di proteine infiammatorie nel sangue e conseguentemente le possibilità di infarto, diabete, artriti e invecchiamento precoce.
Non solo riposo notturno, anche il sonnellino pomeridiano fa bene. Uno studio del celebre Allegheny College della Pennsylvania ha di fatto evidenziato che non solo dormire fa bene al cuore, ma anche riuscire a riposare per almeno quarantacinque minuti nella classica pennichella pomeridiana è un vero toccasana per il benessere cardiovascolare. Il sonnellino del pomeriggio abbassa infatti la pressione sanguigna e abbassa i livelli di stress.
Il sonno allunga la vita, o perlomeno la migliora. Ovviamente sempre senza esagerare visto che conta anche la qualità di come si dorme.
L’insonnia influenza con risultati determinanti il sistema ormonale, immunitario e neurovegetativo. Come? Il sonno non deve subire interruzioni né essere disturbato da rumori, luci e fastidi improvvisi. I risvegli non permettono infatti di stabilire un equilibrio tra i valori di neurotrasmettitori e ormoni. Questo disordine si traduce con la chiara difficoltà a mantenere una buona pressione arteriosa e uno stato di “riposo” mentale.
Dormire bene tutta la notte grazie a Previdorm
Se pensi al dormire, ti viene inevitabilmente in mente un bel letto e un imminente desiderio di comodità e rilassamento muscolare ti avvolge completamente. La tua mente ha fatto il collegamento senza sforzo. Questo perché il riposo, il sonno è impossibile senza un buon supporto per le tue dormite.
Soprattutto occorre capire che dormire bene senza un buon materasso è impossibile.
Fidarsi di prodotti dozzinali, creati senza sapere quali sono le necessità e il reale bisogno del fisico della persona che vi si distenderà è qualcosa che spesso viene preso alla leggere e che purtroppo porta tantissime persone a situazioni di disagio anche gravi.
Consapevole di questo, ogni membro del Centro Ricerca & Sviluppo Previdorm studia accuratamente ogni soluzione per fornire un vero sistema riposo e un comfort a 360°.
Gli esperti Previdorm di riposo e benessere studiano il sonno e potranno darti un’accurata valutazione per ogni elemento del tuo sistema di riposo.
Previdorm mette a tua disposizione un’intera equipe di medici specializzati che possono contare sulla vasta mole di di dati raccolti sul sonno di migliaia di persone. Il risultato è lo sviluppo di un esclusivo design funzionale in grado di rispondere efficacemente alle effettive esigenze di riposo senza lasciarsi andare alle proposte di un mercato offuscato da materassi dozzinali che non seguono le logiche delle necessità di riposo del corpo umano.
Prenota subito la tua visita medico-posturologica gratuita!
Il sistema di riposo ideale per il tuo corpo è quello personalizzato!
Contattaci per saperne di più