Yoga, disciplina tramandata da secoli, propone ad ognuno di noi, di ritrovare l’armonia e l’unione fra i diversi piani di cui siamo composti, fisico, mentale e spirituale.
Lo Hatha Yoga in particolare è anche detta disciplina della forza e dell’elasticità, è una delle correnti orientali più conosciute, probabilmente perché quella che si adatta alle necessità psico-fisiche di un gran numero di persone.
Lavorando sulle attività corporee (asana) integrate alla respirazione( pranayama) e alla gestione dei pensieri (meditazione) , dobbiamo immaginare il nostro corpo come uno strumento non accordato che attraverso questa pratica e questi elementi che confluiscono (corpo, mente, spirito) raggiunge l’armonia completa.
Quali sono i Benefici di questa pratica?
- Miglioramento generale dello stato di salute.
- Calma e capacità di concentrazione
- Tonificazione muscolare.
Gli Asana sono i grado di risvegliare le attività anche di quei muscoli, che normalmente tendiamo a non usare. Inoltre esercitano un’azione di allungamento dei tendini
Rafforzando e tonificando la muscolatura miglioriamo anche la mobilità delle articolazioni.
Ogni Asana può avere un azione specifica anche su organi interni, apportando estremo equilibrio al nostro sistema respiratorio.
Gli esercizi di respirazione dello Hatha Yoga sono la base di questa disciplina, respirare con consapevolezza è importante per stimolare il benessere globale.
Rieducarci a respirare con consapevolezza è il segreto che stupisce chi si avvicina alla pratica.
Il tutto associato alla meditazione, crea la capacità in noi di gestire le emozioni, i pensieri e le azioni quotidiane.
Il mio consiglio?
Prima di tutto utilizziamo la pratica del pensiero positivo. Sarebbe impossibile opporsi ai pensieri negativi, bisognerebbe invece imparare ad accoglierli e lasciarli andare.
Quando siamo a letto possiamo pensare ad eventi che ci hanno fatto stare bene, che ci hanno creato gioie e quindi provare a conservare le sensazioni così da poter riposare in serenità.
Vi aspetto alla Fiera della Casa 60° edizione dalle 16.00 alle 17.00!