Quando si parla di salute, l’alimentazione diventa un binomio imprescindibile. Oggi, la consapevolezza che una dieta giusta, insieme ad un corretto stile di vita, dona dei vantaggi impareggiabili al benessere psico-fisico è cresciuta moltissimo.
Eppure, ci sono ancora tanti dubbi sull’argomento, un’offerta sempre più variegata e massiccia di prodotti alimentari sul mercato così come, dall’altra parte, modelli di dieta estremi confusi e sbagliati che propongono immagini ideali altrettanto sbagliate.
Tutte le persone dovrebbero partire da un principio semplice, pensando al cibo come nutrimento utile al corpo ed alla mente per svolgere al meglio le funzioni vitali quotidiane.
L’origine etimologica della stessa parola “dieta” è “modo di vivere” con particolare riferimento all’assunzione di cibo. La dieta corretta dunque, rappresenta una regola di vita e non un regime alimentare restrittivo. Dieta corretta è un equilibrio armonico tra tutte le sostanze nutrienti che aiutano il nostro organismo a compiere il proprio delicato lavoro e così trasformarsi in energia mentale, bellezza e… sorriso.
Come fare per avere una corretta alimentazione?
È molto più semplice di quello che crediamo. La risposta è nella natura, in quei cibi semplici, freschi che conosciamo da sempre. Frutta e verdura di stagione, cereali, proteine magre e grassi buoni. Prodotti genuini, senza sofisticazioni eccessive, tutto ciò che da italiani fa pienamente parte della nostra cucina tradizionale riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Oltre a considerazioni generali su una dieta sana ed equilibrata esploriamo e conosciamo meglio alcuni super alimenti ovvero quelli che secondo la Nutraceutica (nutrizione + farmaceutica) hanno proprietà di prevenire e curare agendo in maniera specifica sulla salute.
La corretta alimentazione ci aiuta anche a rilassarci e dormire bene e riesce a contrastare anche veri e propri disturbi del sonno come l’insonnia.
Alcuni alimenti in particolare hanno un azione efficace come la banana, l’avena, il pesce bianco o la ricotta fonti di triptofano, un amminoacido essenziale che aumenta i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore e melatonina quello che regola il naturale ritmo sonno-veglia che innalzato induce alla sonnolenza.
Anche datteri e riso integrale sono un’ottima fonte di triptofano al quale si aggiunge un minerale importantissimo che contrasta lo stesso: il magnesio.
Lo troviamo anche nella verdura a foglie larghe, gli spinaci, i carciofi, i semi e la frutta secca insieme allo zinco e alle vitamine del gruppo B.
Un esempio di cena ideale è pesce bianco con pane integrale e contorno di verdure.
Per quel languorino dopo cena, al classico dolcetto, preferisci una decina di mandorle o un bicchiere di latte d’avena per risvegliarti col sorriso.