Schiena, mal comune, nessun gaudio.
Sintomi e rimedi efficaci per il mal di schiena.
Almeno una volta alla settimana, tutti pronunciamo le fatidiche parole : Ho mal di schiena.
Sembra altrettanto comune portarsi dietro il dolore accettando le condizioni.
In questa breve guida, analizzeremo le cause, i sintomi e le possibili soluzioni per dire addio al mal di schiena.
Come siamo messi col mal di schiena?
il 97% della popolazione italiana è afflitta da dolori muscolo-scheletrici, dal mal di schiena al mal di collo, fino a dolori muscolari ed articolari. Circa 6 persone su 10 ne soffrno ogni settimana. Il dolore più diffuso è il mal di schiena (trentatré %) e quello lombare ( ventisette %).
Non stupiscono i dati risultanti dell’indagine ” Global Pain index 2017″ di Gsk Consumer Healthcare, leader mondiale in questo settore.
Quello che stupisce è che 4 persone su 10 non ne parlano e soffrono in silenzio.
Non solo è bene affrontare l’argomento, ma fare informazione può rappresentare la prima forma di “cura” per un approccio più consapevole e per porre rimedio ai dolori alla schiena.
Cos’è il mal di schiena?
Mal di schiena, dolore lombare o lombalgia è un dolore di varia intensità e/o un’infiammazione.
Investe tendini, muscoli ed articolazioni, colpisce l’area della schiena e si estende, talvolta, alle gambe, ovvero nel tratto tra le costole ed i glutei. Di per se , non può essere definita malattia, ma è un sintomo di diverse patologie.
La contrattura dei muscoli e la compressione dei nervi obbliga alla rigidità del tronco e all’immobilità. Da dolore comune diventa facilmente acuto o cronico. Spesso il mal di schiena porta con se bruciore, pizzicore, febbre, debolezza alle gambe, sensibilità, intorpidimenti e disturbi del sonno.
Sappiamo tutti come di manifesta il mal di schiena, quanto e come fa male, ma è bene porre l’attenzione du questo disturbo come ” sindrome – psico – sociale”.
Cos’è davvero il mal di schiena?
Il mal di schiena è un dolore che ci trasciniamo nella vita di ogni giorno, che ci impedisce di abbracciare i nostri bambini, prendersi cura della famiglia e godere del tempo trascorso insieme, di fare la spesa, di guidare, di lavorare, di uscire con gli amici, di andare a ballare il venerdì sera, di fare qualunque cosa renda attiva la nostra vita. È una sofferenza che ci fa sentire vecchi e meno attraenti, minaccia la nostra autostima peggiorando la considerazione di sè. Il mal di schiena toglie il sorriso, ci condiziona in ogni momento della giornata e non ci lascia, di certo, durante la notte.
È un problema con un impatto molto grave sulla nostra vita privata, su quella sociale ed anche economica.
Perchè si soffre di mal di schiena?
Stress, tensione, sovrappeso, posture scorrette, stile di vita sedentario ma frenetico. È solo l’inizio della lunga lista di cause comuni che provocano il mal di schiena.
Dal punto di vista medico, si possono distinguere diversi gruppi di cause:
- meccaniche, le cause più frequenti. Interessano le strutture anatomiche legate al movimento, ad esempio, protusioni, ernie del disco, artrosi delle faccette articolari, etc…
- muscolari, ovvero derivanti da un deficit dei muscoli o contratture;
- miofasciali, quando il problema è riferito dal tessuto connettivo (fascia) anche a distanza dalla parte interessata dal dolore;
- viscerali, che possono essere relative ad organi quali reni, stomaco, duodeno così come il dolore alla schiena può essere causato da disturbi di natura ginecologica.
Come si può fare per sconfiggere il mal di schiena?
Come è chiaro la prima cosa da fare è avere consapevolezza che non sia solo un dolore, ma un problema e si decida di affrontarlo. Seconda cosa, affrontarlo con prontezza, appena il disturbo si presenta.
La maggior parte delle persone conosce le cause del suo dolore alla schiena ma troppo spesso ci si affida all’autodiagnosi. Il dolore acuto alla schiena può essere trattato con riposo e farmaci quali miorilassanti, antinfiammatori ed antidolorifici, ma chiaramente è utile a contrastare l’effetto (il dolore) nel momento in cui si manifesta e non alla risoluzione della causa.
Per arrivare ad una diagnosi corretta è necessario rivolgersi ad uno specialista per un’anamnesi approfondita. Talvolta sono necessari esami diagnostici che permettono di identificare la sorgente del problema.
Il trattamento dunque, cambia in base alla diagnosi. Tra le soluzioni in ambito medico ci sono la rieducazione posturale, massaggi, fisioterapia e riabilitazione. Alcune volte risulta invece, necessario, sottoporsi ad intervento chirurgico.
Per quanto riguarda il letto, è ormai noto che è un elemento che può fare la differenza con il mal di schiena, in bene o in male. Molte persone soffrono di dolori alla schiena in particolare modo al risveglio. Materassi e reti inadeguati, infatti, non solo non ci aiutano a dare sollievo ma acuiscono o ancora, provocano direttamente il problema.
una delle funzioni più importanti di un buon materasso è proprio quella di reidratare i dischi intervertebrali affinchè possano riprendere correttamente la loro funzione durante le attività diurne.
Inoltre, un materasso deve garantire un’accoglienza confortevole, il supporto delle fasce muscolari e la distensione, la decompressione e lo scarico degli stress fisici.
Un buon sistema di riposo aiuta certamente a migliorare le condizioni generali del benessere.
Previdorm ha molto da dirti a riguardo.
I prodotti, gli studi scientifici del MedLab e la collaborazione con centri medici specialisti locali, i MedLab Point, possono essere un punto di riferimento per la risoluzione del tuo mal di schiena.
Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni!
Errore: Modulo di contatto non trovato.