Le giornate si allungano, le città cambiano colori, profumi, la primavera è il risveglio di tutta la natura.
Tranne per te che, invece, andresti volentieri in letargo e ti trascini dietro quel senso di spossatezza, sonnolenza, difficoltà a fare il benché minimo sforzo fisico e mentale.
Perché in primavera ci sentiamo stanchi?
Il mal di Primavera, questa condizione di stanchezza, sonnolenza, stress ed irritabilità che si definisce astenia, è un segnale di disagio del corpo in fase di adattamento alla nuova condizione.
Come la natura anche il nostro organismo si riattiva. Di fatti con l’aumentare delle ore di luce e della temperatura, aumentano le attività. Il corpo però fatica un pò ad adattarsi ai nuovi ritmi soprattutto al passaggio all’ora legale.
In particolare, la luce agisce sul sistema nervoso centrale inibendo la produzione di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia così che sentiamo di più l’esigenza di dormire.
I continui cambiamenti di temperatura poi, ed il sopraggiungere delle allergie tipicamente primaverili non aiutano affatto in quanto indeboliscono le difese immunitarie.
Pur essendo una condizione temporanea, il mal di primavera non va trascurato e con i giusti accorgimenti possiamo recuperare facilmente e sentirci in piena forma.
Le 3 regole d’oro per combattere la stanchezza primaverile.
1. Dieta sana.
Una corretta alimentazione è sempre alla base del benessere, ancora di più è necessaria in periodi particolari come questo. Importante non saltare i pasti, magari rispettare la regola dei 5 pasti al giorno, quindi leggeri e frequenti, con particolare attenzione per la colazione, il carburante della giornata. Per accendere l’energia vitale consuma molta frutta e verdura così da fare il pieno di vitamine, minerali ed antiossidanti.
2. Bere, bere, bere.
Rigorosamente acqua, fondamentale per eliminare le tossine accumulate di inverno e mantenersi idratati in previsione del caldo. Mantenere il regolare apporto d’acqua contribuisce a prevenire i fastidiosi mal di testa come quelli dovuti all’affaticamento, infatti, un semplice bicchiere d’acqua è in grado di donarci un apporto di energie che mette al bando pigrizia e irritabilità.
3. Dormire.
Dormire bene vince ogni ostacolo, stimola il rilascio degli ormoni del piacere e infonde serenità, gioia e positività. Le giuste ore di sonno sono il primo consiglio nei casi di umore nero, stanchezza, stress e irritabilità che ci colpiscono in questo periodo.Dormire bene ci fa sentire più forti, concentrati e creativi. L’energia ci regala una maggiore voglia di fare, costanza, determinazione.
E allora godiamocela: rinnoviamoci e purifichiamoci sia mentalmente che fisicamente la Primavera è arrivata!