Il benessere in tazza con Ti-Sana
Le tisane sono ottime alleate della nostra salute. Non possono sostituire le cure mediche, ma sono il modo migliore per prendersi cura di se in modo del tutto naturale e piacevole.
L’Organizzazione Mondiale dalla Sanità (OMS), tra le erbe e piante officinali, definisce “medicinali” quelle che “contengono in uno o più organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi” dai quali derivano molta parte delle preparazioni farmaceutiche come principi attivi.
In ogni caso, fiori, foglie, semi e radici, nella loro semplicità, ci consentono di beneficiare delle loro infinite virtù in molteplici aspetti per combattere dalle cefalee ai problemi digestivi, per dare forza ed energia preziosa alla mente, per rigenerarsi, rilassarsi e dormire meglio, depurarsi, stimolare metabolismo e diuresi, citare solo alcuni dei benefici.
In erboristeria si ha la possibilità di scegliere le droghe e gli ingredienti medicamentosi componendoli nel modo più adeguato alle personali esigenze e obiettivi sotto consiglio dell’erborista che tiene conto degli effetti dei singoli elementi, dell’interazione e dei delicati equilibri tra di essi affinché si abbia un utilizzo consapevole, chiare indicazioni per l’assunzione ed una reale efficacia.
Fresche d’estate e calde d’inverno, le tisane, gli infusi e i decotti di erbe sono una coccola che ci viene in soccorso, aiutandoci a risolvere i disturbi che si presentano nei diversi momenti della giornata.
Ecco i miei consigli per risvegliare il sorriso dal buongiorno alla buonanotte.
AL MATTINO
Ricaricati di energia con un infuso di Matè – Zenzero- Malva per un risveglio scattante;
Liberati da tossine, accumuli e scorie dannose con le erbe che favoriscono la depurazione: Tarassaco, Bardana, Carciofo, Cardo mariano e Anice stellato.
Se bevi poco, puoi combattere la ritenzione idrica e stimolare la diuresi con Betulla, Ciliegio peduncoli, Centella, Orthosiphon e Finocchio, preparando un litro di tisana da sorseggiare nell’arco della giornata.
DOPO PRANZO
Facilita la digestione e riduci il gonfiore addominale con una miscela di erbe carminative: Finocchio, Anice verde, Liquirizia, Anice stellato, Menta piperita.
POMERIGGIO
Fai il pieno di antiossidanti con una tazza di Rooibos e Cannella, ottimo spezza-fame, oppure con il tè verde.
SERA
Rilassati e fai bei sogni con Tiglio, Escolzia, Passiflora e Melissa.